Le lapidi sulla Torre Ligariana

SONDRIO. Sul lato sud della Torre Ligariana ci sono 3 lapidi.

PATRIOTTICA
La prima è stata posta il 30 maggio 1909 nel cinquantenario “della cacciata dello straniero oppressore” dalla “Società dei Reduci dalle Patrie battaglie” non solo per il ricordo ma anche “monito alle nuove generazioni”

STRADARIO
La seconda, senza data ma comunque essa pure di veneranda età, riguarda le strade.
Prima con tanto di freccia verso ponente “MORBEGNO Chil 25”   Poi “COLICO Chil 47” (!!! - oggi per Via Michelin sono 41) – Quindi la freccia verso levante con “TIRANO Chil. 26” e altra non leggibile.

RESISTENZA
La terza: “25 Aprile 1945” – “Gloria ai Caduti della libertà. Le Forze della Resistenza posero”.

Semplice intervento
Queste tre lapidi hanno bisogno di una semplice ripulitura (al massimo un facile restauro della meta oltre Tirano illeggibile. Già il nostro giornale aveva segnalato questa esigenza il 14 marzo nel 2017 all’allora Amministrazione precedente rispetto all’attuale. Torniamo a segnalarlo questa volta al nuovo assessore all’Ambiente. Sarebbe poi il caso di vedere la situazione in altre lapidi e targhe. L’esempio viene dal Parco della Rimembranza – Sacrario Militare, sempre in eccellente condizione.
Siamo propensi a ritenere che se venissero chiamati in causa gli Alpini del Gruppo di Sondrio Mirko Orietti e suoi collaboratori non si tirerebbero certo indietro.
Red

Angolo delle idee