Nostri universitari. Sulle famiglie un peso che tanti altri non hanno

Gli Atenei lombardi

Un settore in cui Valtellina e Valchiavenna, oltre a qualche altra zona alpina lombarda come pure le ultime propaggini mantovane,  sono non solo sfavorite ma penalizzate è quello dell'istruzione universitaria. La frequenza è infatti quasi per tutti essenziale ma richiede, per assicurarla, un impegno che non è uguale per tutti. C'è infatti:

1.   chi risiede  in città sedi universitarie o nel loro immediato hinterland
2.   chi risiede in località servite da mezzi pubblici che richiedano un tempo ragionevole
3.   chi risiede in zone per le quali il pendolarismo non è realisticamente praticabile.

Primo punto per quanto riguarda le nostre Valli: nessuna possibilità salvo il “Polo Universitario di Faedo, sede staccata dell'Università di Milano-Bicocca, Corso di laurea in infermieristica ” però con una modesta presenza di studenti

Secondo punto.
Il tempo richiesto In ordine di brevità:

da Morbegno a Lecco un'ora
da Chiavenna a Lecco un'ora e un quarto (con cambio però e quindi il tempo cresce)
da Sondrio a Lecco 80 minuti
da Morbegno a Milano 105 minuti
da Sondrio a Milano due ore
da Tirano a Lecco 110 minuti
da Tirano a Milano due ore e trenta
(salvo piccole approssimazioni)

A parte Colico che si vale della minore distanza non c'è  molto per gli studenti, di fatto soltanto per ingegneria e scienze infermieristiche a Lecco. Tempo ragionevole quindi pressocchè inesistente considerando poi che dalle stazioni-base, quelle citate, ci sarebbero arroccamenti con bus.

Terzo punto. Non essendo possibile il pendolarismo – salvo impegnative eccezioni) il problema è la residenza fuori casa. Lodevole l'iniziativa della Casa dello Studente della Provincia ma ovviamente goccia di acqua nel mare così come i Collegi di Pavia. Ci sono Borse di studio e provvidenze a favore degli studenti ma largamente insufficienti. Ha da essere considerato il costo dell'affitto in comunione fra studenti oppure presso privati, l'alimentazione che si aggiungono alle altre spese in misura uguale per quanti del primo e del secondo punto di cui sopra, in particolare tasse universitarie, libri e materiale didattico, biglietti ferroviari, tranviari e simili.

La discriminazione
Il mantenimento di uno studente da parte della famiglia risulta particolarmente oneroso, tale talvolta da mettere in difficoltà anche famiglie con reddito non limitato.
C'è stata tempo fa l'occasione per contribuire alla soluzione, cioè a dire la discriminazione ma non se ne fece nulla pur essendoci condizioni favorevoli-
E ora?
Una soluzione ci sarebbe se non fosse che gli Atenei, alla ricerca di iscrizioni, sicuramente cercherebbero di mettere il bastone fra le ruote.

La soluzione
Occorrerebbe che tutti scoprissero che c'è una sorta di diavoleria da qualche tempo. Dovremmo fare il Club di quanti allora, uscito il primo personal, abbiamo  sperimentato subito le grandi possibilità che si aprivano, nonostante una RAM di 128 kb rispetto a quelle odierne circa 60 – 70mila volte superiore. Si era nel 1982 e il personal costava 7,5 milioni di £ire. Possibile che a 37 anni di distanza non sia ancora stato possibile introdurre almeno una parte dell'insegnamento via web? Operando per sessioni in video conferenza si avrebbe non solo un enorme risparmio delle spese di mantenimento ma anche un giovamento notevole dell'apprendimento, della crescita.
a.f.

Gli atenei lombardi
Milano Università degli Studi di Milano-BicoccaX
IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione
Politecnico
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Università Cattolica del Sacro Cuore
IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione
Università Vita-Salute San Raffaele
Università degli Studi

Università degli Studi di Bergamo
Università degli Studi di Brescia
Università Carlo Cattaneo – LIUC Castellanza (Varese)
Università degli Studi dell'Insubria Varese-Como
Università degli Studi di Pavia
Università Vita-Salute San Raffaele
Università degli Studi

 

Università degli Studi di Bergamo
Università degli Studi di Brescia
Università Carlo Cattaneo – LIUC Castellanza (Varese)
Università degli Studi dell'Insubria Varese-Como
Università degli Studi di Pavia

Angolo delle idee