Massera: come gestire il Teatro di Sondrio?

Teatro Sociale - ex Pedretti: quale modello di gestione? quali modalità di individuazione del soggetto gestore? esiste un piano economico-finanziario? cosa si sta organizzando per l'inaugurazione? quali saranno i contenuti artistici della prima stagione? quali eventi, manifestazioni, spettacoli potranno, da subito o a tendere, venire ospitati nel rinnovato teatro?
Con l'avvicinarsi della tanto attesa riapertura del nostro teatro cittadino, i temi della gestione della struttura, dei costi, dell'organizzazione di un calendario di eventi all'altezza (a partire da quello inaugurale) sono divenuti prioritari tanto quanto l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione.
Dopo l'ultima perizia di variante effettuata a dicembre, sappiamo che il termine lavori è stato prorogato di 90 giorni, pertanto a inizio primavera, e che i costi sono aumentati di circa 600.000 €. La Giunta ha preso l'impegno ad inaugurare il Teatro in autunno, in tempo per l'inzio della stagione 2015/2016.
Poco o nulla sappiamo invece di come l’Amministrazione si sta muovendo in tema di modalità gestionali,  promozione della struttura, contenuti artistici.
Si tratta di un'opera fortemente voluta dalla città e dalle amministrazioni che si sono succedute in questi anni, frutto di un partenariato tra Enti (Comune, Regione, Fondazione Cariplo, Provincia) che messo a disposizione una importante dotazione finanziaria (alla fine i costi si attesteranno attorno agli 8,5 milioni di euro).
Opera che merita pertanto il massimo della cura e dell'attenzione anche sotto il profilo gestionale. Il nuovo teatro sarà un gioiello dal punto di vista architettonico e strutturale, ma dovrà diventare anche modello virtuoso di gestione ed un punto di riferimento a livello artistico per tutta la provincia.
Sfida difficilissima, soprattutto sotto il profilo economico e finanziario. Sfida che tuttavia va affrontata, con tempismo ed efficacia.
Se ne discuterà a breve, in una prossima seduta della Commissione Cultura di cui ho chiesto la convocazione a nome di tutti i gruppi di minoranza, e che vedrà il coinvolgimento dell’Assessore competente. Sarà l’occasione per verificare quali passi sono stati sin qui compiuti, per fornire indicazioni e suggerimenti e, se necessario, per richiedere il massimo impegno verso un obiettivo condiviso e atteso da molti in città.
Il tempo è prezioso. Settembre si avvicina.

Andrea Massera
Consigliere comunale “Sondrio Liberale”
 

Angolo delle idee