Olimpiadi. E semmai dove le gare?

Ovviamente si parla di Olimpiadi. Come potrebbero essere distribuite le gare?
Cominciamo dallo sci, quello alpino Bormio e S. Caterina, con il Biathlon a Livigno o Valdidentro. A Livigno, realizzando trampolini e piste salto, Combinata nordica bob, skeleton, Freestyle
A  Milano Pattinaggio di figura e di velocità, Short track., Hockey
Osserviamo che i maggiori interventi dovrebbero svolgersi a Livigno per l'abbondanza di spazi disponibili.
I Mondiali di Bormio hanno dimostrato la capacità dei valtellinesi non solo ai fini della realizzazione sportiva ma anche con tutto quello che ne discende Otto anni sono pochi e tanti ma consentirebbero il completamento della SS38.  Ardenno-Sondrio, Montagna-Villa di Tirano. Poco meno di una quarantina di km su fondovalle, senza costose gallerie e costose opere d'arte.
Difficile l'inserimento di Madesimo perchè lontano dal centro nodale dell'Alta Valle.
Infrastruttura da ampliare, ma lo sarebbe anche a prescindere dalle Olimpiadi, allungando la pista dell'aviosuperficie di Caiolo..

Sogni?
Stiamo sognando? Val la pena di ricordare che quando la Valtellina si mise in pista per i mondiali di sci ci furono i soliti sapientoni in SPE (Servizio Permanente Effettivo) che ebbero a dire che si sognava. A Nizza, primo tentativo, si perse per un soffio, ma solo per il notturno 'voltagabbana' tradottosi nel  'tradimento'  nella votazione all'indomani mattina di alcuni delegati di Paesi che pure erano schierati a nostro favore. La lezione servì e vennero poi i successi e, con loro, l'unanime riconoscimento mondiale della capacità organizzativa valtellinese. Riconoscimento implicito nelle parole di Malagò e con l'importante appoggio della Regione il cui Governatore su questo tema è caldamente schierato.

Regola aurea
Esiste una regola che viene da lontano, da una saggezza popolare che ha solcato i secoli della storia dato. Viene sintetizzata con il “tentar non nuoce” e potremmo anche aggiungere che “chi dorme non piglia pesci”. Il Mondo è andato - e va avanti - perchè tanti hanno sognato.

Angolo delle idee