Sondrio, chi sarà il nuovo Sindaco? In esclusiva la risposta grazie agli "Arcani"

Un sistema previsionale mai usato

Elezioni a Sondrio. Chi sarà il successore del dr. Molteni che avendo fatto due mandati deve riposare un turno per ricandidarsi nel 2023 ?
Con 16 liste e 466 candidati risulta difficile fare una qualsivoglia previsione. Non sfugge neppure l'apparentemente più facile scelta fra i quattro in lizza per via dell'effetto “traino” che può non incidere come invece può incidere. Vengono però in aiuto, ma solo chi sa leggerli e con la loro aura di mistero, i Tarocchi.
Non ce li siamo tenuti per noi ma li offriamo, con meno mistero e più realistico carattere previsionale, alla comprensione dei lettori e alla loro interessante lettura.

Non abbiamo allargata la cerchia a tutti gli Arcani, Maggiori e Minori ma ci siamo limitati ai quattro Assi che corrispondono ai quattro candidati-Sindaco e poi Sole e Luna, corrispondenti ai futuri Sindaco e s.a Vicesindaco.
Come vogliono i Tarocchi riportiamo la diagnosi prima “Al dritto” e poi “Al rovescio”. Ci pare che occorra dapprima farne un mix e poi far indossare agli Assi quel che si ritiene più confacente, il profilo insomma; in altri termini quale analisi si adatta meglio a ciascuno dei quattro candidati

Gli Assi li abbiamo elencati in ordine alfabetico e con, fra parentesi, l'elemento corrispondente: Bastoni (fuoco), Coppe (acqua), Denari (terra), Spade (aria). Sole e Luna al termine per vedere chi siederà a Palazzo Pretorio, piano primo, ufficio nella Stua.
Non diamo il responso. Ciascuno veda tra fuoco, acqua, terra, aria. E senta che aria tira (sempre che si sia in grado di sentirla). Ed ora il via, Arcani maggiori i “tarocchi arbitri il 24 giugno”, il 10 essendo interlocutorio, roba cioè da Arcani minori.

-------------------------ASSO DI BASTONI-------------------------

AL DRITTO:
Esprime una grossa iniziativa personale, un bisogno di esplicarsi nella propria attività. Può riferirsi sia alla nascita di un figlio, di un'impresa, di un'associazione sia a tutto ciò che riguarda la creazione, la concezione, la famiglia, l'origine, la ragione delle cose. E' sempre indice di azione, inizio, virilità, energia, obiettivi ben definiti, progresso, autoaffermazione, imprese destinate al successo, idee geniali. Spostamenti, cambiamenti, avventure, nuove terapie e diete. L'Asso di Bastoni è dunque un arcano di comando e di padronanza sulle circostanze. La fortuna, con la complicità di qualche aiuto esterno, è a portata di mano, soprattutto per quanto concerne il profilo professionale e la posizione sociale.

AL ROVESCIO:
Assume tutti i significati del capovolgimento, del rovesciamento del potere, dell'attività, dell'energia. Simboleggia, quindi, quanto di più negativo si possa immaginare: l'abbandono, il declino , la caduta, il crollo delle speranze, l'abbattimento psicofisico, la stanchezza, la malinconia, il sonno, la frustrazione, la rovina, il fallimento. Il progetto ha inizio comunque ma si tratta di qualcosa di falso, immaginario, inadeguato alle esigenze reali del consultante, oppure fondato su un non corretto uso del potere.

-------------------------ASSO DI COPPE-------------------------

AL DRITTO:
Fa riferimento alla casa come immobile, di proprietà o in affitto, oppure al focolare domestico, alla famiglia. Indica inoltre, amore, bellezza, felicità, allegria, fecondità, abbondanza, piacere, una riunione di persone legate da vincoli d'affetto attorno alla tavola imbandita: brindisi, feste ricevimenti, ospitalità. Sul piano affettivo si profila all'orizzonte un rapporto importante e quel che più conta sincero; un fidanzamento, un matrimonio, oppure, se il consultante è già felicemente sposato, una gravidanza desiderata, la nascita di una figlia. Progetti produttivi, soluzioni intelligenti ai problemi, volontà capace di superare gli ostacoli. Viaggi piacevoli. Buone notizie in arrivo da un familiare lontano, acquisto o cambiamento di residenza, stabilità, certezze ritrovate. 

AL ROVESCIO:
Segnala una trasformazione, non sempre positiva nei rapporti, un amore incostante e difficile da difendere, una variazione, una rivoluzione, inversione di rotta.
Una situazione statica subisce uno sviluppo inatteso; in positivo, se si tratta di una situazione di insoddisfazione, in negativo, se il consultare era felice e appagato. Una notizia non sempre positiva riguardo la casa ed i parenti. Litigi, contrarietà, una gravidanza difficile, una gioia offuscata da una situazione di instabilità, un sentimento inappagato, un affetto perduto, un'unione fragile.

-------------------------ASSO DI DENARI-------------------------

AL DRITTO:
ecco una lama estremamente favorevole, sufficiente secondo gli antichi, a far concludere il gioco perchè rappresenta l'apice della situazione, il massimo ottenibile. Annulla i cattivi presagi delle carte vicine, preannunciando fortuna, felicità piacere, meraviglia, benessere, aspirazioni realizzate, soddisfazioni in tutti i campi, compimento, superamento di ostacoli e difficoltà. Sul piano affettivo è la carta del focolare domestico, messaggera d'amore, fidanzamento, matrimonio, legami familiari solidi e appaganti, armonia. Anche in campo lavorativo si profilano all'orizzonte nuovi progetti professionali, opportunità interessanti, atte a migliorare la situazione finanziaria. Doni, acquisti immobiliari, guadagni.

AL ROVESCIO:
Alcuni libri non riportano nessun significato al negativo...ed anch'io protendo per questa teoria. Anche se interpreto limitando un pò quelli che sono i bei presagi della carta al dritto. Per dovere di precisione inserisco comunque i significati al negativo: fa riferimento a tutto quanto concerne la ricchezza, se nel bene o nel male lo stabiliranno le carte vicine. Segnala, dunque, ricchezza, capitali, eredità, buoni affari, le fondamenta di un patrimonio. Una notizia inattesa che sorprende, una lettera importante che annuncia il mutamento di una situazione. 

-------------------------ASSO DI SPADE-------------------------

AL DRITTO:
Rappresenta l'estremo di tutte le cose, l'eccesso, nel bene come nel male. Se si tratterà di disfatta o di vittoria, di felicità o di un immenso dolore, lo stabiliranno le carte che l'accompagnano.
In abbinamento positivo, è messaggera di affermazione in una competizione, successo conseguito grazie alla volontà e al coraggio, forza di carattere, ipeto, coraggio, grinta, abilità, determinazione, resistenza allo sforzo. La vittoria è quindi assicurata anche se combattuta. In amore è una passione violenta e possessiva, nel lavoro e nelle finanze un'azione rapida e decisiva quando azzardata. 
Tuttavia, quando nel gioco prevalgono lame negative, l'energia dinamica dell'Asso di Spade dritto, spinta con forza eccessiva, diviene distruttiva. Il consultate sciupa le proprie potenzialità affontando le siutaizioni con aggressività esagerata, rabbia, violenza, atteggiamenti drastici e tirannici. Un matrimonio sfumato, una relazione che va a rotoli, ingiustizie subite.

AL ROVESCIO:
Quando il male si capovolge non può nascere che del bene. Il rovescio della fine è l'inizio , quello dell'eccesso, l'armonia. Le energie, armoniosamente incanalate, convergono verso la vita, l'inizio, la nascita. Se abbinato a carte positive assicura una nuova nascita, una gravidanza, un concepimento. Si riferisce a tutto cià che è destinato a fruttiferare. Un inizio o un reinizio, una rinascita di imprese, amori, speranze, progetti, un successo ottenuto grazie al sacrificio. Sentimenti profondi, matrimonio felice allietato da una prole sana e robusta. Fa spesso riferimento a una persona paterna ma autorevole.

----------------------------------------------------
-------------------------IL SOLE  Arcano nr 19  Sindaco

L'Arcano ci presenta una coppia di gemelli teneramente allacciati, quasi in un giro di danza. Si tratta della ragione, il principio maschile, attivo, lo zolfo degli alchimisti, unita al sentimento, il femminile, ricettivo, il mercurio, trionfante nella luce della verità e della chiarezza. Il Sole arricchisce con una perpetua pioggia d'oro la coppia abbracciata: l'oro filosofico dell'alchimia, l'oro dello spirito, che è la riccheza suprema. L'Arcano del Sole deve essere studiato in contrapposizione con il suo complementare: la LUNA. Infatti, dove là c'è il mutamento, l'apparenza, qui c'è il fisso, tutto ciò che è stabile e costante, la sostanza delle cose. 

Significato al Positivo
E' insieme con il Mondo la carta più fortunata del mazzo e la più rassicurante. Luminosi e tutti promettenti sono infatti i suoi significati simbolici, che risultano ulteriomente rafforzati quando l'arcano esce diritto, affiancato da altre carte positive. Si tratta dunque del massimo che si potrebbe mai desiderare, un completo appagamento, un successo su tutti i fronti, il superamento di qualsiasi problema; complice, naturalmente, il temperamento adattabile e ottimista del consultante, sempre pronto all'allegria ed al buonumore. Altruista e generoso, proprio come il sole che non nega la sua luce a nessuno, è felice di condividere la sua gioia con chi ama, in un clima di serenità e di tenerezza. Ha dalla sua parte la meravigliosa capacità di accontentarsi di ciò che possiede e in questo è racchiuso il segreto della felicità di cui sembra godere quotidianamente. Il Sole diritto annuncia sempre una situazione particolarmente favorevole, un periodo fortunato e produttivo. Conviene approfittare di questo momento magico, di un destino propizio, che ha in serbo solo belle sorprese, e far tesoro di tutti i suoi doni: la serenità, il benessere, la sicurezza, le conquiste, i progressi, il sapere, insomma: una riuscita perfetta e duratura. Il Sole simboleggia l'ascesa, la vetta, il risultato ma anche l'abilità, l'intelligenza, il carisma necessari a raggiungerlo. Insomma la presenza di questa carta nel gioco è sempre confortante: un tormento sta per avere fine, un problema di vecchia data troverà finalmente soluzione, un ostacolo, una volta identificato, potrà essere facilmente sormontato. Ha il potere di attenuare gli effetti negativi delle carte vicine. Un grande successo,un'operazione che va in porto. Un'intesa affettiva felice e costruttiva. Una predisposione all'ottimismo e la tendenza a godere dei lati belli della vita. Ottimi rapporti con l'altro sesso e accettazione del proprio. Visione chiara e solare delle situazioni; fortuna, successo, talento, equilibrio, sicurezza, energia, guadagni. Momento di pienezza interiore ed esteriore. 
 Piano professionale 
Il Consultante sta per raggiungere l'apice della carriera. Successi intellettuali o artistici, talento letterario, invenzioni, scoperte che apportano notorietà. Un viaggio di lavoro, commerci e trattative fruttuose. 
 
Significato al Negativo

Il capovolgimento della carta ne rovescia tutta la positività: dove c'era chiarezza ora c'è buio, dove c'era concordia, litigi e incomprensioni. La generosità si è tramutata in egoismo, la gioia di vivere in pessimistica inquietudine. Penalizzato risulta soprattutto il regno della parola, contrassegnato dalla mancanza di armonia, difficoltà di comunicazione, rotture di accordi. Il consultante sta attraversando un momento difficile, ma, invece di accettare aiuti e consigli, si rifugia in una sdegnosa solitudine. Verità celate, bugie, malintesi, sprechi dettati dal desiderio di apparire ciò che non si è. La luce del Sole, falsata dal capovolgimento, diviene abbaglio, simulazione di una felicità solo apparente. Mancanza di sincerità e di chiarezza, inconcludenza, ideali nebulosi, futuro incerto. Visione pessimistica della vita, forte inconcludenza, sfortuna, avversità, disagi. Incomprensioni profonde dell'altro sesso. Scissione tra le proprie polarità maschile e femminile, quindi irritazione e non accettazione della parte emotiva o di quella intellettiva, disarmonia, ansia, conflitti. Incapacità di creare un terreno di cultura per la propria personalità. Il vaso viene continuamente rotto e si è in preda agli impulsi pù svariati, senza avere la capacità di organizzarli, dispersione, inconcludenza, presunzione. 
Piano professionale
Successo professionale ritardato, blocco, bocciatura, fallimento artistico. 

---------------------------------------------------------

-------------------------LA LUNA  Arcano nr 18  Vicesindaco

Significato al Positivo

E' l'Arcano dell'inconscio, dell'inespresso, significatore della dimensione notturna e oscura delle cose. A trionfare sono le facoltà inconsce dell'uomo, la memoria, l'intuito, la riflessione, la fantasia, il sogno, insomma tutto ciò che implica un approccio indiretto, più ricettivo che attivo. Ma trattandosi di un arcano mai completamente positivo, neppure quando affiancato da carte benefiche, associa questi doni del profondo con altre caratteristiche meno desiderabili: l'eccessivo ripiegamento su se stessi, le forze negate, i desideri inconfessati, i traumi, i presentimenti e le visioni angosciose. Noviluni e pleniluni, scanditi dalle fasi lunari, erano un tempo le notti del sabba, dedicate alla stregoneria e alla veggenza; questo spiega l'aspetto più inquietante dell'arcano, significatore fra l'altro di profetismo, parapsicologia e pratiche magiche ed evocative. RIcordi, rimpianti, segreti, incontri con persone che appartengono al passato, amici d'infanzia, parenti che non si vedono da tempo. Del mondo leggendario dell'infanzia conserva la timidezza, l'ingenuità, la credulità, la sensibilità, ma poichè con il suo periodico crescere e decrescere evoca l'idea del cambiamento, anche la mutevolezza, le emozioni incontrollate, la passività, i turbamenti, gli istinti. Ma poichè la luce lunare, per quanto debole, esercita un certo potere sull'oscuità, ecco che la carta può assicurare una vittoria sulle tentazioni, il riconoscimento di un inganno prima che si verifichi il danno. Raggiri non riusciti, tenebre che si vanno dileguendo. Spesso si relazione alla vita quotidiana del consultante, al suo ambiente familiare, alla sua dimensione interiore. E' la ricerca intellettuale feconda, ottimo dialogo fra parte conscia ed inconscia, capacità di percezione a tutti i livelli fisici e sottili. Riflessione, perseveranza. Predispozione all'auto-analisi e capacità di analizzare il prossimo. Lucidità mentale, ottima memoria, buone capacità di sintesi, segreti svelati, desiderio di sincerità. Il bisogno di trovare un rapporto che si basi su sentimenti profondi. 
.Piano professionale 
Professioni creative, a contatto con il pubblico o rivolte all'infanzia: narrativa, spettacolo, psicologia, assistenza a donne e bambini, nutrizione. Gli asili, i giardini di infanzia, i posti di ristoro, bar, ristoranti, alberghi. Professioni legate all'acqua: idraulica, pesca. 

Significato al Negativo
Più pesante diritta che capovolta, la carta evidenzia i risvolti negativi, difficili da vivere, delle energie inconsce: l'analisi, la depressione, le emozioni distruttive, l'inquietudine. Investita dal chiarore latteo del nostro satellite, la realtà assume quelle sembienza falsate, ingannevoli contro cui l'arcano mette in guardia: l'apparenza priva di sostanza, la superficialità, le illusioni, le evasioni fantastiche e le intuizioni ingannevoli che ritardano l'evoluzione. Idee errate, pregiudizi, fanatismo, sentimenti confusi, caos interiore. Scandali, segreti divulgati, lettere anonime, furti, tradimenti, equivoci, sotterfugi, ricatti, minacce, rapimenti, pericoli e nemici reali o immaginari. Quando le carte vicine le confermano, le esasperazioni delle qualità lunari di ricettività e riflessione si traducono in pigrizia, cattiva volontà, inazione, autocompatimento, negligenza, disordine, incertezza ristagno. Attenzione ai pericoli latenti, alle delusioni, alle disgrazie, insomma a una reltà molto meno idilliaca di quanto non appaia, da affrontare con spirito di sacrificio e con qualche irrinunciabile compromesso. In genere gli ideali del consultante, troppo soggetti ai condizionamenti esterni, non sono destinati a realizzarsi. Mente che mente a se stessa (luce ingannevole della luna). Facilità a prendere Granchi, fallaci valutazioni, insidie ed inganni. Incapacità di vedere la realtà nel suo contesto. Paure immotivate, ansia. Cattiva memoria, mancanza di determinazione e visione insufficiente delle circostanze. Stasi lavorativa. Lunaticità, superstizioni. Stati di ipereccitabilità emotiva, occultamento, falsità, ipocrisia. Medianità incontrollata, trans e percezioni estrasensoriali vissuti in modo negativo.  e filtri. 
Piano professionale
False promesse, truffe e tranelli nel lavoro. Carriera non adatta al consultante, che non sa vedere chiaro in se stesso. 

***

 

Angolo delle idee