Quasi 5 milioni hanno visto il meglio di Sondrio!

Quasi 5 milioni hanno visto il meglio di Sondrio!

Lo scorso 7 settembre 2010 il nostro giornale: “Continua a spopolare, ora siamo ad oltre 2 milioni di visite, sul web (indirizzo: http://www.youtube.com /watch?v=hN8CKwdosjE ) la brillante iniziativa ideata da Daniele Zambon, organizzata con un po' di amici, filmata e poi montata da Riccardo Frizziero.  Chi vuol vedere cosa succede - o, meglio, cosa è successo nelle due piazze di Sondrio e in Corso Italia, può andare sull'indirizzo che abbiamo dato oppure digitare " abbracci gratis sondrio " su Google o altro motore di ricerca. Il filmato, con musica, dura 3 minuti e 37 secondi. Merita certamente una visita. Gli autori pensavano che dopo la fiammata dei primi giorni, arrivati a quota 15 o 20.000, l'interesse si smorzasse... I numeri parlano da soli, l'interesse é assolutamente ormai mondiale come da riscontri statistici”.
Riprendiamo l'argomento perchè ormai siamo vicini alle 5 milioni di visite

Di che si tratta
Da Wikipedia: l'espressione Free Hugs Campaign, o semplicemente Free Hugs (in italiano abbracci gratis) si riferisce ad un'iniziativa sociale nata a Sydney, in Australia, ed in seguito diffusasi in molte altre città del mondo. Vi partecipano persone comuni che offrono, appunto, abbracci gratis (free hugs) ai passanti, in luoghi pubblici come parchi e grandi vie pedonali.
Strepitoso lo sviluppo del filmato di Sondrio
Era cominciata così, con una domanda agli organizzatori su quante visite speravano di avere. La speranza, risposero, è di avvicinarci alle 10.000 in 2 – 3 mesi. Poi la cosa si sarebbe spenta, almeno questa era la previsione ritenuta realistica.
Il 14 giugno la smentita colossale visto che in un mese le visite erano state 98.918. Il 21 si registrava il passaggio delle 200mila (201.313). Due giorni dopo il passaggio delle 300 (300.272), il primo luglio delle 400mila (404.987), il 14.7 del mezzo milione (528.777). L'anno dopo, il 3 di gennaio si era oltre i 2 milioni, il 3 marzo quasi a tre milioni. Interveniva poi qualche complicazione in alcuni Paesi per cui l'incremento rallentava ma la marcia comunque continuava, e continua tuttora, sempre. Ora 4.718.287 al 12.8.2015

Al top mondiale
Per numero di visite surclassate le maggiori città del mondo da New York a Roma, da Parigi a Madrid, da Londra a
All'inizio del 2011 dedicava ampio spazio all'iniziativa il quotidiano Il Giorno che citava “A Sondrio l'idea è venuta ad un 25enne sondriese, Daniele Zambon, che l'ha realizzata grazie all'aiuto di alcuni amici, tra cui Riccardo Frizziero, autore del video che ne ha permesso il grande successo”. Non solo per il macroscopico numero di visite ma anche per altro. “Juan Mannu lo ha scelto per rappresentare l'Italia nel video che testimonia il diffondersi di questa iniziativa nel mondo e RAI Tre nel programma TV 'E se domani' lo ha usato come sfondo per l'esibizione del famoso musicista Giovanni Allievi”.
Sondrio piace tanto
Un messaggio di solidarietà, di una vita comunitaria, di una gioventù creativa. E non solo questo. Ne esce alla grande Sondrio così come abbiamo avuto modo di rilevare, giudizi da molte zone del Paese ed anche dall'estero. A questo proposito da sottolineare il grande numero di commenti, o più in inglese.
L.A.

PS Per chi usa il motore di ricerca tenere presente che oltre il file principale, quello da quasi 5 milioni di visite ce ne sono un paio d'altri con poche migliaia.

Angolo delle idee