Successo di Garden City e del verde

Finalmente! Rimesso il verde in Piazza Garibaldi come da anni voleva la gente

Il maltempo che ha investito anche la città di Sondrio nello scorso fine settimana non ha fermato il successo di “Garden City”, il primo evento che ha visto l'allestimento del tappeto di prato di 600 metri quadri proprio nel centro della città, un arredo urbano che accompagnerà residenti e turisti per tutta l'estate, una sorta di caratterizzazione stagionale, come lo era stata in inverno la pista di pattinaggio.

Tante le iniziative promosse sabato e domenica. Tra gli eventi più significativi ci sono certamente le  “Giornate nazionali dei castelli”: a livello regionale è stata scelta quest'anno come meta per le visite il Castel Masegra e sono state quasi 500 (160 il sabato, 320 la domenica) le persone che non hanno voluto perdere questa importante occasione  per visitare alcune parti del Masegra, ma anche per conoscere come si sta evolvendo il progetto “Cast”.
In tanti, oltre 300 tra grandi e piccini, anche ai laboratori e alle attività didattiche promosse durante la due giorni.
“Nonostante il maltempo, che certamente non ha aiutato, abbiamo potuto constatare che la città risponde positivamente agli stimoli che proponiamo – commenta l'assessore ad Eventi e Attivirà produttive del Comune di Sondrio, Francesca Canovi -. Il risultato più importante è stato certamente l'allestimento di piazza Garibaldi in una logica di visibilità e attrattività della nostra città. Voglio ringraziare i fioristi che si sono messi a disposizione per questo importante evento, così come tutti i commercianti che hanno reso particolarmente vivace  il centro cittadino con l'allestimento delle vetrine. Siamo sempre più convinti che insieme possiamo vincere la battaglia per il rilancio di Sondrio: ci vuole tempo e pazienza, ma con la collaborazione di tutti il risultato e certamente raggiungibile”.

In dettaglio
Tappeto di prato di 600 metri quadri proprio nel centro della città. Un arredo urbano che accompagnerà residenti e turisti per tutta l'estate, una sorta di caratterizzazione stagionale, come lo era stata in inverno la pista di pattinaggio. Primo evento in programma:  “Garden City”, con tante iniziative promosse nell'ambito di “Garden City”. Nelle piazze posizionate installazioni con i fiori, “Art in flower”. In piazza Garibaldi e corso Italia in scena “Mani in pasta”, mercatino di prodotti ecosostenibili e biologici a cura dell'associazione “Il Cascinale Lombardo”. Mentre in piazzale Bertacchi “Il mercato di primavera” a cura di Donne Impresa Coldiretti Sondrio, mercato con produttori di piantine, fiori, farine e semi a favore di “Piccola Opera” di Traona. Anche un laboratorio con arnia didattica, degustazione e vendita miele (a cura di Apas) e degustazione di mele e succo di mele della Valtellina (a cura di Melavì) con merenda per tutti. E ancora: laboratori “green e kids” in piazza Garibaldi, ai Giardini Sassi e in Piazza Campello; lo spettacolo aereo “Gravity” in piazza Garibaldi; la “Camminata in blu” a cura di Anffass Sondrio, e sua manifestazione “Il mondo dei fiori racconta l'autismo”a Palazzo Martinengo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il verde

Un tempo c'erano quattro aiuole intorno al monumento a Garibaldi. Un tocco leggero ma di vita. Poi arrivarono i lavori delk pòarcheggio sotterraneo e la pietra sconfisse quel verde da tutto apprezzato e poi rimpianto. Alle obiezioni il Comune non fece una piega solo dicendo che il verde ci sarebbe stato, come prima, davanti a Palazzo Martinengo. Lobby dell'estetica pietra su pietra nuovamente alla vittoria dato che anche lì pietra su pietra. Anzi peggio perchè al posto di un giardinetto arrivò il risc.  Alla nuova assessore, nuova Amministrazione, va riconosciuto il merito di avere saputo interpretare la volontà della gente, nostra compresa. (ndr)

Angolo delle idee