Burocrazia sconfitta. Abrogate norme in vigore da 99 e 174 anni fa

Burocrazia, un termine diffusissimo specie se in combinazione di opere, interventi e di qualsivoglia atto amministrativo. Talora inevitabile se siamo nel fisiologico. Per il resto, più delle volte, Fra i vari formitori confusionari anche il grande numero di leggi, Circolari, atti amministrativi. Con queste premesse un grazioso regalo ai lettori de "La Gazzetta di Sondrio" che intanto - cogliamo l'occasione per segnalarlo - ha superato l'asticella delle nozze, ovviamente tradizionali, d'argento.

Abbiamo infatti scoperto un disegno di legge che ha superato l' esame definitivo e ricevuto il parere favorevole della Conferenza Unificata. Il merito traspare dal testo ufficiale: "Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati ha approvato... ecco le due voci:

+++ Abrogate norme che domani avrebbero festeggiato il secolo di vita, poi a scendere nel periodo sino a 74 anni fa 

+++ Abrogate norme risalenti a 120 anni fa

Notizie prive di polemiche, unanimi i parlamentari e nessuno che ne parla, sbagliando. 

Brava la Casellati e andare avanti così!
GdS

 

TESTO UFFICIALE
SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA
Abrogazione di norme prerepubblicane relative al periodo 1921-1946 e ulteriori abrogazioni di norme relative all’anno 1910 (disegno di legge – esame definitivo)
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha approvato, in esame definitivo, un disegno di legge di abrogazione di norme prerepubblicane relative al periodo 1921-1946 e ulteriori abrogazioni di norme relative all’anno 1910.

Il testo ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Unificata

Angolo delle idee