Concorso artistico sul tema “L’Arma dei Carabinieri nella provincia di Sondrio”

Speriamo di vedere in lizza studenti di tutte le Scuole, e anche le Scuole in gara fra loro

Un concorso artistico rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Valtellina e Valchiavenna. È quanto promosso dall’Arma dei Carabinieri della provincia di Sondrio guidata dal Comandante Colonnello Emanuele De Ciuceis che, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ha indetto un bando rivolto ai giovani sul tema “L’Arma dei Carabinieri nella provincia di Sondrio”. Da sempre l’Arma dei Carabinieri pone infatti tra i propri obiettivi la diffusione della cultura alla legalità verso gli studenti, valorizzando e promuovendo un confronto costruttivo che porti all’educazione del rispetto delle regole al fine di prevenire alcune tipologie di reato e che possa  offrire spunti di riflessione per far recepire quelli che sono i valori fondanti ed il ruolo dell’Arma. 
Per partecipare al concorso, libero e gratuito, le scuole dovranno presentare i propri elaborati rispondendo al bando pubblicato sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio entro il 10 maggio 2019; ai ragazzi il compito di realizzare le proprie opere attraverso disegni, scritti e rappresentazioni. Entro il 20 maggio gli elaborati saranno sottoposti al voto di una commissione (composta da 2 insegnanti, dal Comandante della Compagnia di Sondrio, Capitano Serena Federica Galvagno e da 2 rappresentanti della Consulta provinciale studentesca) che avrà il compito di valutarli sulla base dell’aderenza alla traccia proposta, dell’originalità e dell’efficacia del messaggio comunicato con l’opera.  I vincitori, 2 studenti per le scuole di I grado e 2 per quelle di II grado, riceveranno un attestato di riconoscimento in occasione della cerimonia di celebrazione del 205° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri in programma il prossimo 5 giugno. 
«Il concorso si inserisce nell’ambito del progetto “Cultura della legalità” per il quale recentemente, tra l’altro, il Comandante della Legione Carabinieri Lombardia ha stipulato un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale finalizzato a rendere ancora più efficace e costante il rapporto di collaborazione tra l’Arma e le Istituzioni scolastiche – spiega il Comandante Colonnello Emanuele De Ciuceis –. In particolare, l’obiettivo di questa iniziativa è quello di avvicinare ancor più i Carabinieri al mondo dei giovani e comprendere meglio non solo quali sentimenti provano i nostri ragazzi nei confronti dell’Arma e come vedono il rapporto tra gli uomini in divisa ed il territorio, ma anche quali siano le loro aspettative e le loro speranze».
«Invito le scuole a prendere parte a questa interessante iniziativa – aggiunge il dirigente dell’Ust, Fabio Molinari –. Si tratta di un’occasione importante per diffondere fra i nostri ragazzi la cultura della legalità attraverso strumenti efficaci quali l’arte, la creatività e la fantasia. Sarà per tutti uno stimolo importante per approfondire la conoscenza sull’affascinante universo dell’Arma dei Carabinieri, così prezioso e fondato su valori irrinunciabili quali la giustizia e la legalità. Di questo ringrazio profondamente il Comandante De Ciuceis sempre molto attento e sensibile al mondo della scuola e al tema dell’educazione fra i più giovani». 

Angolo delle idee