Fondi per la Piastra OK. Sindaco: “impegno premiato dai risultati

cvd, come volevasi dimostrare

Anche noi eravamo insorti contro lo scippo del miliardo e rotti destinati alle periferie ma precisavamo di essere ragionevolmente convinti che una soluzione sarebbe arrivata in particolare per situazioni come la nostra con realizzazioni già in itinere.
Il comunicato del Comune:
Bando periferie: con l'accordo siglato nei giorni scorsi Comuni torneranno ad avere a disposizione il miliardo e 600 milioni che il Governo aveva inizialmente deciso di revocare con il Decreto milleproroghe. I fondi sono gli stessi che ci sono sempre stati,compresi 12 milioni per il Comune di Sondrio, e verranno distribuiti nei prossimi due anni; ci saranno anche i rimborsi di tutte le spese sostenute.
“L'impegno è stato premiato dai risultati – commenta il sindaco di Sondrio, Marco Scaramellini -. Non avevamo dubbi che una soluzione sarebbe stata trovata, il nostro impegno sarà massimo per dare risposte ai cittadini riqualificando un quartiere nel cuore della città. Il provvedimento di differimento dei fondi per le periferie era motivato da un vizio procedurale nel percorso di approvazione delle convenzioni, non dalla volontà di danneggiare i Comuni interessati. Abbiamo sempre sostenuto, infatti, che la decisione assunta dal Governo avrebbe potuto comportare un allungamento delle tempistiche sui trasferimenti verso i Comuni, ma non avrebbe messo a rischio le risorse a disposizione per il bando del progetto di riqualificazione del quartiere La Piastra. Ora aspettiamo di capire i dettagli del provvedimento per poi attivarci di conseguenza. L'Amministrazione comunale, comunque, ha sempre proseguito nel suo percorso e ha portato avanti i passi necessari affinchè gli importanti interventi previsti dal Bando per le periferie non si fermassero. L'accordo siglato è un grande successo per la nostra città”.

Angolo delle idee