Tassa sulle merendine a scuola. Grottesca proposta del Ministro

Lo scorso 28 liglio abbiamo letto sul Corriere della Sera “Perdere il senso del ridicolo, questa sì che è una tragedia”. Dobbiamo dire che si è trattato di una premonizione. Qualche settimana dopo infatti, pochi giorni fa, la frase richiamata è balzata in tutta evidenza tanto più 'luccicante' quanto maggiormente autorevole ne era la fonte. Già prima di essere nominato l'attuale Ministro della Pubblica Istruzione, Fioramonti aveva trovato quella soluzione per finanziare la scuola che decine di Ministri prima di lui non erano stati capaci di assumere. Diventato Ministro ha anche calcolato l'entrata per lo Stato, tale da risolvere i problemi della scuola e scusate se è poco.

Quale dunque la fonte di questi provvidenziali in soldoni?
Eccola: micro tasse di scopo ossia una tassa sulle merendine, una sulle bevande zuccherate, un’altra sui biglietti aerei.

In Italia ci sono 57.831 istituti scolastici,  44.896 statali e 12.935 paritari, che ospitano quasi 9 milioni di studenti. Si pensi a quale mercato, altro che Esselunga, leader in Italia, o all'Iperal leader in provincia!
Si pensi al campus di Sondrio: furgoni e furgoni per trasportare le merendine e le bottiglie (di plastica) destinate agli studenti. Si pensi alle segreterie delle scuole occupate a tenere la contabilità di quanto erogato col rischio di dover provvedere alla riscossione. Si pensi agli studenti che non possono mangiare, e bere, determinate sostanze. E poi l'obbligatorietà che non può essere imposta in quanto incostituzionale. E la concorrenza dove la mettiamo?
Un tempo c'era 'il comune senso del pudore'. Quello non c'è più o quasi ma vorrebbe prenderne il posto 'il comune senso del ridicolo' che in una società abbastanza squilibrata (eufemismo) si sta espandendo con una certa velocità.
Il Ministro Fioramonti con la sua trovata è sicuramente candidabile all'Eustorgico d'oro essendo andato anche oltre, La sua proposta infatti, avanzata da altri andrebbe definita ridicola.
Avanzata da un Ministro diventa grottesca.

GdS

PS Per carità di Patria non commentiamo la valutazione fatta dal Presidente del Consiglio double face che ha definito la trovata Fioramontiana "praticabile"

 

Angolo delle idee