Oggi in Valtellina ci sarà meno luce?

Venerdì 23 febbraio 2018

Per festeggiare il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici, ogni città o paese ha adottato una cosa pratica che non fa male a nessuno, ma evita il peso già pesante sulle spalle del nostro globo. Per esempio, la Fondazione Muve parteciperà attraverso la sua rete museale: Palazzo Ducale, il Museo Correr, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano, il Museo di Storia Naturale, Casa Goldoni e Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, spegneranno le loro luci dalle ore 18 alle ore 20.

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce all’iniziativa M’illumino di meno, quattordicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 per oggi 23 febbraio 2018.
Da tre anni inoltre la Fondazione Muve utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, allo scopo di contribuire alla riduzione dell’inquinamento testimoniando così in modo attivo il suo concreto impegno a favore dell'ambiente.
Dopo aver spento i principali monumenti italiani ed europei, dopo aver condiviso ospitalità, oggetti e saper fare, dopo aver percorso migliaia di chilometri in bicicletta, arrivati alla quattordicesima edizione, M’illumino di meno quest’anno affronta il tema della bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L’invito, quindi, è quello di spegnere le luci e andare a piedi perché sono proprio i piedi ad essere il punto di contatto col nostro pianeta: una marcia, una processione, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese, l’importante è andare a piedi. La missione da compiere è quella di raggiungere a piedi la Luna, facendo 555 milioni di passi. Ci riusciremo? Se insieme certamente!

Ulteriori informazioni al sito > http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

Maria de falco Marotta
Angolo delle idee