Tassa sui morti? Sciopero a oltranza. Non si muore se non si cambia

Non è una bufala. E' realtà romanzesca il ddl sui servizi funebri

Ha destato sensazione, con ampio riscontro di stampa e TV, quella che è stata definita “la tassa sui morti”, in discussione al Senato. Ma contesta il senatore Pd Stefano Vaccari, primo firmatario di un disegno di legge, detto gergalmente “Funeral tax”, sul riordino dell’intera disciplina delle attività funerarie e cimiteriali. La sua dichiarazione: “Il ddl sui servizi funebri? Non è assolutamente una tassa sui morti. Parte della stampa è in malafede, perché ha distorto il significato e l’obiettivo di questo disegno di legge”.....  “Si distorce il senso di questo ddl in modo da impedire che su questo settore si mettano le mani. Il nostro è un provvedimento organico di regolamentazione, che ha come finalità la legalità e la trasparenza”.

E' vero che il provvedimento essendo di riordino tocca diversi aspetti. E' vero anche che scombussola l'intero settore delle imprese  con tutte le reazioni del caso perchè è facile immaginare che proprio quelle più piccole non riescano a reggere se la legge esce nei termini attuali. Regalo alle grandi imprese. E' comunque vero, al di là di quello che dice il sen. Vaccari, che le spese per il cittadino sono destinate ad aumentare.
NO.
Neanche un €uro in più.
Non siamo alla 'rottamazione di un cadavere'. Siamo al completamento di un ciclo e in modalità che l'archeologia ci dice essere rispettosamente abituali da migliaia di anni. Compito primario, oggi, di un Comune che dovrebbe anzi assicurarne la  gratuità, o quasi, per il servizio di base. A fine anni '70 il Comune di Sondrio lo assicurava per 2 o 300.000 £ire con il solo onere aggiuntivo per chi sceglieva il campo comune, del costo della cassa.

Valore aggiunto!
In base alla legge, se a Roma avranno l'incosciente coraggio di farla passare così  com'è oggi, verrà introdotta ex novo l'IVA sui servizi cimiteriali, bontà loro, in misura del 10%.
IVA vuol dire Imposta sul Valore Aggiunto. Effettivamente il valore di un cimitero aumenta con l'introduzione di un/una nuovo/a 'cliente'....

Sciopero
Un arguto lettore propone di indire uno sciopero, naturalmente ad oltranza; non si muore più fino a quando il Parlamento archivierà nel cestino l'obbrobrioso testo in discussione. Chiediamo ai lettori se sono d'accordo.
Red

Angolo delle idee