Bormio. 'Giornata alle terme', per la terza età

Iniziativa d'intesa con la Comunità Montana di Sondrio

Presentata alle associazioni della Terza Età del mandamento di Sondrio una proposta che valorizza il benessere e la salute grazie a trattamenti e percorsi termali. In previsione dell'inverno, Bormio Terme ha pensato di diffondere sul territorio valtellinese una proposta
mirata a valorizzare la salute della popolazione di “Terza Età” attraverso i benefici dell'accesso a percorsi e trattamenti termali. Sulla scorta di pregresse, soddisfacenti esperienze operate negli anni scorsi con singole realtà mirate, Bormio Terme promuove un ciclo di giornate dedicate al benessere termale, così da fornire opportunità di aggregazione, svago e pratiche salutari in favore di una fascia sensibile della popolazione locale.
Tali attività prevedono, presso la struttura termale di Bormio Terme, l'abbinamento dell'accesso all'area sport e benessere (con 8 vasche termali, tra cui una natatoria a 6 corsie, saune finlandesi, bio-sauna e bagni turchi) a sessioni terapeutiche (inalatorie e massaggi), sotto l'opportuna supervisione dello staff medico interno.

Questo percorso è stato condiviso dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio che lunedì 21 ottobre, ha promosso un incontro tra Bormio Terme e le Associazioni della Terza Età operanti sul suo territorio, al fine di illustrare questa opportunità di benessere socialità. Convocate dal Presidente Tiziano Maffezzini e dall'Assessore ai Servizi Sociali Dario Ruttico, le Associazioni
hanno dato una positiva risposta, dando vita ad un partecipato incontro, alla presenza dei sodalizi di Albosaggia, Chiuro, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina e Chiesa in Valmalenco.

“La Comunità Montana Valtellina di Sondrio ha valutato positivamente questo progetto” ha esordito l'Assessore Ruttico aprendo l'incontro “perché ha ritenuto che vada a proporre un'opportunità in più rispetto alle egregie attività già promosse dalle Associazioni che offrono ai nostri anziani valide alternative ed occasioni di aggregazione. Inoltre, la pratica termale può portare riflessi favorevoli sulla salute, oltre che scoprire un nuovo modo di socializzare”.

Riserva di quattro accessi
Per chi aderirà, i prossimi mesi riserveranno un ciclo di quattro accessi in quattro settimane.
“Quale segnale di attenzione verso questa fascia di popolazione e come concreta  partecipazione ad un progetto valido per i molti aspetti evidenziati, in un periodo in cui i tagli alla spesa penalizzano la spesa per servizi a valenza sociale, la Comunità Montana Valtellina di Sondrio supporterà l'iniziativa con un sostegno economico che si avvicinerà il più possibile al 100% dei costi di trasporto per Bormio” ha così concluso l'incontro l'Ass. Ruttico.
 

Angolo delle idee