Gli ippopotami al Pian della Selvetta, gli elefanti nella piana di Chiuro

Lo scorso 10 novembre, all'indirizzo che diamo in calce (x) e con titolo "Non solo orsi e lupi ma introdurre in Valtellina elefanti e ippopotami. Dove?" abbiamo pubblicato la proposta della reintroduzione di animali di grossa taglia avanzata da alcuni scienziati (che evidentemente non avevano altro da fare) e resa pubblica in forma scientifica ufficiale. Abbiamo aggiunto la nota che riportiamo:

“Nostra nota
Resta da stabilire ove rinvigorire l'ecosistema. Cinghiali a posto. Orsi in ampliamento. Lupi da vedersi. Ora si tratta di individuare il resto. Secondo il nostro collaboratore di ostrolopitecossia il quadro è presto fatto.
1.   Gli ippopotami pesano per cui devono stare parecchio in acqua a profondità adeguata. Sembra una soluzione fatta per loro il bacino idroelettrico del Pian della Selvetta. In alternativa il Pozzo di Riva.
2.   Tocca adesso scegliere ove collocare gli elefanti. Non c'è molta scelta per cui bisogna assegnar loro la piana da Chiuro a San Giacomo a valle della ferrovia e sino all'Adda.
3.   Ci sarebbe da trovare un altro habitat adeguato ma di quello parleremo un'altra volta. Ora ci manca come portarli qui ma è semplice: via Lago di Como.
Terremo aggiornati i lettori”.

Merita tornare in argomento perchè il nostro vignettista Tunin de Feles (in valtellinese, in italiano è Antonio del Felice) ha commentato da par suo la nostra nota
Red
L'indirizzo per il testo completo:
http://www.gazzettadisondrio.it/angolo-delle-idee/10112018/non-solo-orsi...

 

Angolo delle idee