Mercato coperto a Sondrio? Per l'opposizione bosogna approfondire

Riceviamo:
MERCATO COPERTO A SONDRIO: UN NO A PRESCINDERE CHE NON FA CRESCERE LA CITTA’

Mercato coperto a Sondrio: una reale opportunità di sviluppo per la città nell’ottica di un rilancio significativo delle specificità del territorio?
Il gruppo Uniti per Sondrio si interroga in merito all’ipotesi,avanzata da Coldiretti, di trasformare la struttura dell’ex autostazione adiacente a piazzale Bertacchi a Sondrio in un mercato coperto per la città e per il mandamento.
Decine di serrande abbassate e di cartelli affittasi/vendesi che fanno capolino dalle vetrine desolatamente vuote attestano che nella nostra città si delinea  un trend di recessione preoccupante che, se non contrastato, porterà inevitabilmente a risultati estremamente negativi sull’economia della città.
Riteniamo pertanto che proposte come quella in questione debbano essere ponderate attentamente ed esaminate in modo analitico, individuando possibili scenari di sviluppo, con una  precisa valutazione del piano economico a medio e lungo termine, coinvolgendo tutti i possibili co-attori di questo progetto di sviluppo concreto.
Obiettivo: rilanciare l’offerta di qualità e specificità della città, impossessandosi nuovamente di quella centralità che un capoluogo deve possedere. Ruolo inficiato, in questi anni, da un’imbarazzante delocalizzazione che sempre più ha allontanato il cittadino e i flussi turistici dal motore economico della città: il commercio al dettaglio.
Riteniamo, pertanto, che il diniego senza se e senza ma dell’attuale Sindaco Molteni ad una ipotesi di realizzazione di una struttura permanente, che potrebbe ospitare in una collocazione strategica, anche sotto il profilo dell’attrattività turistica, i prodotti del nostro territorio, rappresenti un’occasione perduta: sarebbe un grave errore, in un momento come questo, se l’amministrazione cittadina si sottraesse al confronto, con tutti gli attori potenzialmente interessati alla realizzazione di un progetto che potrebbe avere importanti ripercussioni sull’economia e sullo sviluppo della città, temi per noi prioritari.Troviamo inoltre pretestuoso che venga utilizzato come argomento quello di una presunta problematica coabitazione con il mercato all’aperto del mercoledì e del sabato. Si tratta di due proposte differenti, nelle modalità e in larga misura nei prodotti offerti. L’Amministrazione, anziché schierarsi pregiudizialmente contro, dovrebbe svolgere un ruolo di raccordo e di sintesi tra le varie categorie potenzialmente interessate, nello specifico commercianti e produttori, agevolando una soluzione condivisa.
La mancanza di idee che possano rilanciare l’economia della città, più volte segnalata dall’opposizione in tutte le sedi, è rimarcata da questa ennesima presa di posizione di un’amministrazione giunta al termine, disattenta alle necessità di rilancio e di potenziamento della preziosa risorsa che il turismo rappresenta per il capoluogo.
Firmato: il gruppo consiliare Uniti per Sondrio

Angolo delle idee