Riflessioni di fine anno

Chiudiamo il 2019 con alcune profonde riflessioni utili, anzi indispensabili, per affrontare al meglio il venti-venti, quel che cioè ci dicono i quattro numeri del prossimo anno: 2020.

1. Al telefono: ognuno pensi a quante volte in chiusura di telefonata ha detto “arrivederci”. Se per caso è su skype nulla quaestio ma nell'altro 99,99% si è lontani, quindi non ci si è visti ma solo sentiti. E allora si dica “a risentirci”. Fonte: Gazzetta di Sondrio già con diffusione accertata dal 2016.

2.      Al telefono quando c'è qualcuno che ci chiama e poi è lui (o lei) che ci dice “chi parla” non si risponda dando il proprio nome ma in questo modo: “facciamo un po' per uno”. Fonte Gazzetta di Sondrio 2010.

3.     Riflessione istituzionale: La democrazia è il peggiore dei sistemi ma l'unico possibile, esige il numero dispari ma talvolta 3 è troppo. Fonte ignota.

4.     Doppia striscia in mezzeria stradale. Non servirebbe in quanto già una significa che è vietato il sorpasso (in Germania basta Unzulässige, in Francia interdite, in Gran Bretagna prohibited, in spagnolo Prohibida, in arabo المحظورة o almahzura, in lussemburghese verbueden eccetera. In Italia proibito non basta. A metà carreggiata occorre un proibito-proibito. Fonti: Centro Valle date varie e Gazzetta di Sondrio dal 2004 date varie.

5.     SEVERAMENTE proibito. Se una cosa è proibita vuol dire che non la sia può fare. Cosa cambia aggiungerci il 'severamente'?

6. Un classico di articoli, comunicati, inviti e via dicendo. Esempio: “Sabato 28 dicembre in Piazza Campello ci sarà... Basterebbe sabato 28, ovvio che è del dicembre!  Fonti: Centro Valle 1992 e Gazzetta di Sondrio 2004 con riprese successive.

7. Televideopubblicità non veritiera. Esempio, la doccia. Ci mostrano la doccia e poi in genere una modella che fa, o ha fatto, la doccia. Come? Con un costume intero. E chi ci crede che le nostre lettrici indossino il costume unico tipo mare per fare la doccia a casa propria?

8     VERI valori. I valori non hanno bisogno di aggettivi. Ne hanno invece i disvalori per i quali si può dire 'i finti valori'. Fonte Gazzetta di Sondrio 2004

9. Regione LOMBARDIA. Tutti o quasi dicono o scrivono 'Regione Lombardia'. Eppure se si riferiscono a pratica, a interventi, a iniziative quel 'Lombardia' è del tutto pleonastico. Detto infatti, ad esempio, 'rivolgersi in Regione' che per caso si tratti del Veneto, della Basilicata o della Sardegna? Ovvio che si tratta della nostra quindi solo “Regione”.  Fonti: Centro Valle 1992 e Gazzetta di Sondrio 2004 con riprese successive.

10.    Alle ORE xy. Perché dire o scrivere, per esempio, la conferenza si terrà alle ore 21. Non basta 'alle 21'?  Fonti: Centro Valle 1992 e Gazzetta di Sondrio 2004 con riprese successive.

11. ASSOLUTAMENTE si (oppure no). Se devo dare una risposta affermativa una volta che ho detto SI è sufficiente. A che pro aggiungerci 'assolutamente'? E lo stesso per il NO. Fonte: Gazzetta di Sondrio 2004

12. 0342 (PREFISSO). Si chiede un numero di Sondrio, ad esempio quello del centralino del Comune. Tutti rispondono 0342526111. Che bisogno c'è? Se siamo a Sondrio sappiamo benissimo che prima ci vuole il prefisso 0342 per cui dovrebbe bastare dire 526.111. No? Fonte: Gazzetta di Sondrio 2004

13. Apertura POMERIDIANA dalle 16 alle 19. E che bisogno c'è di quel 'pomeridiana'? E' scontato visto che si va dalle 16 alle 19. Fonte ignota.

14. La conservazione delle aiuole è affidata all'educazione dei cittadini - O contravventori saranno puniti a termini di legge. I contravventori a cosa? All'educazione? Fonte: Comune di Sondrio, Giardino Sassi 1957

GdS

 

Angolo delle idee