AKIBA, nuovo showroom internazionale a Miami

Dal Gabon una nuova politica di sensibilità e responsabilità etica. Nuovi traguardi nella tracciabilità per un uso sostenibile delle foreste

(Diana Barrows) Traendo ispirazione dalla bellezza naturale unica delle foreste tropicali del Gabon, Akiba è un marchio di forniture di design di arredamento artistico in legno che inaugura una nuova era di silvicoltura di origine etica guidata dalla conservazione forestale.

Akiba lancia a Miami il suo 1° showroom internazionale, con un indirizzo privilegiato a Fort Laudeale, circondato dai più grandi marchi internazionali di arredamento e dal tempio del design, il DCOTA Building (Design Center of the Americas).
Questo eccezionale showroom di 400 m², ispirato a un mix di design contemporaneo e cultura gabonese, è stato progettato da "Brand Creative", un'agenzia di design pluripremiata e molto celebrata con sede a Dubai.

Questo nuovo show-room mette in mostra con cura una collezione mai vista prima di mobili eleganti ed unici, tavoli Live Edge, arredamento ed accessori contemporanei per interni ed esterni che trasformano qualsiasi spazio in uno stile di vita che riflette eleganza, integrità e sostenibilità.
Potrete scoprire l’originalità della collezione ed di immergervi nell'identità unica della filosofia di Akiba.

AKIBA - < riconosciamo e rendiamo omaggio alle foreste e agli alberi >

Akiba è un marchio africano pionieristico fondato sul rispetto che il Gabon ha per le sue foreste ed è definito dalla sua eleganza, integrità e sostenibilità.
Akiba mira a sostenere una nuova industria per il legname africano sostenibile, producendo mobili di alta qualità realizzati localmente a Nkok, in Gabon, con il massimo rispetto per la natura, la conservazione e la comunità.

I mobili e le sculture AKIBA sono progettate da esperti di talento, dei veri artisti; ogni creazione è unica ed eccezionale. AKIBA offre un'esclusiva collezione di mobili ispirati a una combinazione di design contemporaneo e tradizione gabonese, con le specie di legno più nobili del mondo.

Il marchio, Akiba, significa "grazie" nella lingua del popolo Fang del Gabon e dell'Africa centrale.
< Questa espressione di gratitudine rimane al centro dei nostri prodotti. Riconosciamo e rendiamo omaggio alle foreste e agli alberi che forniscono l'ispirazione per i nostri mobili. Apprezziamo le abilità dei falegnami locali che vedono il potenziale in ogni albero e lo trasformano, lo trattano e lo progettano utilizzando tecniche avanzate e sensibilità artistiche tradizionali per creare pezzi unici ed eleganti che mostrano il calore e la bellezza naturale del legno.
Attribuiamo particolare importanza alla qualità dei nostri prodotti, dall'accurata selezione del legno nobile alla sua trasformazione, trattamento e progettazione grazie alla competenza di esperti e all'utilizzo di attrezzature all'avanguardia. >

Sostenibilità e Tracciabilità
La politica di sostenibilità di AKIBA viene così spiegata: < Siamo guidati dal perseguimento di una crescita verde e abbiamo fatto della sostenibilità, della tracciabilità e della certificazione una delle nostre priorità.
Attraverso l'iniziativa TraCer, i mobili in legno di Akiba sono al 100% di provenienza etica, legali e tracciabili. Ogni pezzo ha un'etichetta specifica con codice QR che individua le coordinate GPS esatte dell'albero da cui è stato realizzato. L'iniziativa TraCer è stata guidata dalla Zona Economica Speciale del Gabon (GSEZ) e gestita dal gruppo Forêt Ressources Management (FRM) e da Brainforest – un'organizzazione non governativa (ONG) gabonese. >

Politica forestale sostenibile e raccolta del Carbonio
< I nostri alberi vengono raccolti in modo da causare danni minimi agli alberi e alla vegetazione circostanti. Vengono poi trasportati su strade che sono state accuratamente instradate e costruite in modo stretto per creare il minimo disturbo alla foresta. L'abbattimento selettivo promuove anche una nuova crescita nella foresta in quanto consente alla luce solare di penetrare nella fitta chioma della foresta, consentendo alle specie arboree più piccole e ad altra vegetazione di crescere più rapidamente e aumentando le riserve di carbonio. >

Vi è una crescente quantità di prove che l'adozione di tecnologie di disboscamento e lavorazione del legno a impatto ridotto (RIL+) insieme ad incentivi finanziari può ridurre gli incendi boschivi, il degrado forestale, mantenere la produzione di legname e mantenere le riserve di carbonio. Lo schema REDD+ (Reducing Emissions from Deforestation and Forest Degradation in Developing Countries) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, ha fornito opportunità per gestire le foreste tropicali per la produzione di legname e la riduzione delle emissioni di carbonio. Le Nazioni Unite hanno riconosciuto da molti anni l'importanza della silvicoltura sostenibile per ridurre le emissioni di carbonio e fornire valore economico ai paesi in via di sviluppo. Questa idea ha guadagnato molto terreno di recente, come dimostrato dai miliardi di dollari impegnati nelle foreste alla COP26 dai leader mondiali e dai titani del business.

AKIBA con questo nuovo show-room a Miami si affaccia al mercato occidentale con i suoi pezzi unici di design e creazioni artistiche. Ha tutti i numeri per svilupparsi ed essere conosciuto rapidamente anche in Europa. Con la sua politica di sostenibilità etica può essere da subito un esempio positivo di convivenza tra lo sfruttamento commerciale delle foreste e la loro sopravvivenza.
akibafurniture.com

Diana Barrows

Angolo delle idee