Quante donne fanno il Sindaco? Non la Sindaca

E adessola chimano Sindaca, lei di Roma

Sono il 13,94% del numero dei Comuni e amministrano 9.564.407 abitanti, vale a dire il 15,91% della popolazione del nostro Paese e
Sugli oltre 1500 Comuni lombardi le fasce tricolori le indossano solo in 55 e in provincia su 77 le donne sono scese a otto (Albaredo, Aprica, Ardenno. Chiesa, Gerola, Lovero, Mese, Novate)
Fino a poco tempo fa non c'era problema. Il Sindaco era Sindaco e se era una donna si diceva e scriveva “Il Sindaco, dottoressa Scarpasacchi”.
Poi ha fatto irruzione l'ideologia e allora lasciare solo 'Sindaco' era una sorta si sottomissione, di non parità. Se si stabilisce una regola deve essere tale per tutti.
Se la donna Sindaco diventa 'Sindaca' allora si saranno anche la ingegnera, la Magistrata, l'architetta, la medica, la massaggiatora, la direttora, la professora, l'avvocata, lm commercianta, la conduttora, la presentatora, la Prefetta, la Questora, la Rettora, la imprenditora eccetera, eccetera. In qualche caso ci sono due terminali, --trice e –essa.
Idiozie, quelle di volere ribaltare quanto ci viene dal passato come il Provveditorato agli Studi, ma sempre conosciuto come tale, e oggi Dirigente scolastico provinciale o come il Preside che abbiamo tutti chiamato così fino a ieri che è divenuto anche lui dirigente scolastico magari dell'Istituo Comprensivo.
PS Non bisogna dimenticare i giovani i quali se si consolida l'idiozia di cui sopra saranno lo studente e la studenta.
 

Angolo delle idee