OGGI 28 OTTOBRE GIORNATA DELLA FILATELIA

Poste Italiane comunica che oggi 28 ottobre 2022 vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico tre francobolli celebrativi della Giornata della Filatelia, dedicata al tornare a scrivere, relativi al valore della tariffa B pari a 1,20€ per ciascun francobollo.  Tiratura: 500.024 (cinquecentomilaventiquattro) esemplari per ogni francobollo per un totale complessivo di un milionecinquecentomilasettantadue esemplari.  Foglio da ventotto esemplari.  
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Zerocalcare.

Le vignette riproducono Zerocalcare, Armadillo e Lady Cocca, tre personaggi tra i più rappresentativi dei fumetti realizzati da Zerocalcare, intenti, rispettivamente, a scrivere, a recapitare e a leggere una lettera.
Completano i francobolli le legende “GIORNATA DELLA FILATELIA” e “PER TORNARE A SCRIVERE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglietto:
Tiratura: 100.000 (centomila) esemplari per complessivi 300.000 (trecentomila) francobolli.

I tre francobolli sono disposti su una fila al centro del foglietto che ripete, a destra e a sinistra, alcuni particolari dei francobolli; in basso, su un cartiglio, è riportata la scritta “SIAMO COSÌ OSSESSIONATI DAL COMUNICARE CHE CI DIMENTICHIAMO IL PIACERE DI SCRIVERE”.
Completano il foglietto, in alto, le legende “GIORNATA DELLA FILATELIA” e “TORNARE A SCRIVERE”.

Gli annulli primo giorno di emissione saranno disponibili presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Lucca Centro.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso i 3 uffici postali con sportello filatelico della provincia di Sondrio (Sondrio Centro in Via Trento 2, a Morbegno in Via Stelvio 17 e a Chiavenna in Viale Giacomo Matteotti 4), gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a quattro ante, contenente il foglietto, le tre cartoline affrancate e annullate e tre buste primo giorno di emissione, al prezzo di 20€.

Angolo delle idee