L'ANGOLO DELLE IDEE: 3) TIRANO ACCOGLIE

3) TIRANO ACCOGLIE

Nel 2010 il centenario della Tirano - St. Moritz, 61 km fra i più belli al mondo da ammirare da una vettura ferroviaria, con scelta fra una tradizionale e una "panoramica" aperta. Due anni prima, il 7 luglio 2008 a Quebec (Canada), il Comitato per il Patrimonio mondiale dell'UNESCO ha accolto definitivamente nella lista del Patrimonio mondiale la "Ferrovia Retica nel paesaggio Albula/Bernina", terza ferrovia al mondo ad ottenere l'iscrizione all'elenco del "Patrimonio Mondiale UNESCO".

Già prima era motivo di attrazione turistica ma questo riconoscimento l'ha ancor di più resa appetibile al punto che in certi periodi la ferrovia Retica é stata costretta a mettere sui binari tutto il materiale rotabile disponibile, anche quello meno recente, per far fronte alle richieste. Poi sono arrivati anche gli elettrotreni denominati "Allegra", del tutto innovativi oltre che belli e potenti (il 5 dicembre 2009, con una corsa sulla linea del Vereina é stata registrata una punta di velocità in galleria di 139 Km/h).

A stima non siamo lontani dal milione di passeggeri con una media giornaliera intorno ai 2500, una vera fiumana di persone che escono dalla stazione nella omonima piazza e sciamano per il centro.

Una grande opportunità.

I precedenti:

http://www.gazzettadisondrio.it/40814-l_angolo_delle_idee__2__sondrio__m...

L'ANGOLO DELLE IDEE: 2) SONDRIO: MODIFICARE LA VIABILITA IN CENTRO 2013marzo9.70

(compreso il sottopasso sul Lungomallero, uno spreco)

http://www.gazzettadisondrio.it/40655-l_angolo_delle_idee__1__morbegno__...

L'ANGOLO DELLE IDEE: 1) MORBEGNO, COSIO, TALAMONA COMUNE UNICO! 2013marzo9.26

Proposta da Morbegno e nostra nota di commento. Sul prossimo numero le proposte di modifica della viabilità nel centro di Sondrio

Sul prossimo numero L'ANGOLO DELLE IDEE: 4) IL CIRCUITO DEL BERNINA

 

Angolo delle idee