“BeeAware – Essere consapevole” di che? Delle api, - quanti lo sanno? - da cui dipende tutta l'agricoltura

“BeeAware – Essere consapevole” è un progetto di educazione alla sostenibilità ambientale nato dallo sforzo congiunto di APAS ed esperti sul tema del cambiamento climatico esterni all’associazione, al fine di portare nelle scuole i temi legati alla transizione ecologica.
BeeAware è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica.
La transizione ecologica si configura come un passaggio ad una società e ad un sistema economico che adottino comportamenti ambientalmente sostenibili, attraverso una riduzione dell’impatto umano sul cambiamento climatico. Portare consapevolezza alle nuove generazioni sui temi legati alla transizione ecologica e alla sostenibilità ambientale, è essenziale per accelerare questo cambio ed ottenere risultati significativi e duraturi.

Grazie a questo progetto, i bambini, fin dalla più tenera età, hanno la possibilità di familiarizzare con Apis mellifera, l’ape da miele, che funge da specie bandiera per tutta la categoria degli impollinatori. Inoltre, il modello alveare si presta perfettamente per spiegare gli aspetti biologici, ecologici ed ambientali che sono i concetti chiave della transizione ecologica. Le api hanno infatti un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità senza dimenticare il loro contributo alla produzione agricola. Il super-organismo alveare è inoltre esempio perfetto di cooperazione e gestione razionale delle risorse
Attraverso un percorso educativo interdisciplinare, innovativo e trasversale, plasmato proprio sul modello alveare, i tecnici di APAS insieme ad altri esperti esterni, vogliono trasmettere appunto consapevolezza e conoscenza agli alunni delle scuole primarie della provincia di Sondrio (Istituto Comprensivo “Paesi Orobici”, Scuola di Sondrio, Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina ed Istituto Comprensivo di Talamona)
Lezioni in aula, laboratori pratici e piccole attività da svolgere a casa, si alterneranno nel corso del progetto al fine di approfondire temi legati al funzionamento della “società delle api”, al cambiamento climatico e alla sostenibilità. Il filo conduttore sarà il metodo STEAM, acronimo che, tradotto dall’inglese, sta per scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica: un metodo di apprendimento interdisciplinare volto a stimolare capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, incentivando il confronto con gli altri e sviluppando lo spirito critico allo scopo di avvicinare gli studenti alle discipline scientifiche.
Verranno inoltre coinvolte le famiglie e la collettività attraverso incontri divulgativi e con piccole opere che rimarranno disponibili per la cittadinanza, come le aiuole tematiche e gli “hotel” per impollinatori.
Con “BeeAware-essere consapevole” i ragazzi sperimenteranno come, con piccole azioni quotidiane, possano contribuire a ridurre l’impatto ambientale delle attività umane, diffondendo e promuovendo pratiche sostenibili grazie al coinvolgimento delle famiglie e della collettività: da fruitori del progetto a promotori attivi del suo messaggio.
Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.
Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

Angolo delle idee