La Latteria di Chiuro risparmia acqua!

On occasione del #worldwaterday, giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite

Latteria di Chiuro World water day 2019 - Un nuovo impegno per la Latteria di Chiuro: ridurre i consumi di acqua per migliorare la salute del territorio
Lo scorso 22 marzo si è celebrato il #worldwaterday, una giornata internazionale istituita dalle Nazioni Unite per evidenziare l’importanza dell’acqua e la necessità di preservarla e renderla accessibile a tutti.
La Latteria di Chiuro, da sempre attenta al territorio e al benessere animale, ha scelto in questa occasione di non restare indifferente e iniziare un percorso per ridurre il consumo di acqua. 
“Per una realtà come la nostra l’acqua è un elemento fondamentale, a partire dal nutrimento degli animali fino ad arrivare alle produzioni in caseificio. Purtroppo oggi i dati confermano che più di 1,4 miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all'acqua potabile.” 
Afferma Franco Marantelli, Presidente della Latteria di Chiuro.
“Ci siamo quindi interrogati su cosa poter fare per prendere parte al cambiamento e la risposta è stata quella di attivarci immediatamente con piccoli gesti concreti. Non vogliamo limitare il nostro impegno alla sola giornata celebrativa ma attivare un percorso che ci accompagni da qui in avanti.”
Queste azioni prevedono un’ottimizzazione di infrastrutture e processi grazie all’installazione di tre cisterne localizzate in diversi punti del sito produttivo per il riuso dell’acqua. 
Due cisterne, dalla capienza di 3000 litri e 1200 litri, sono già state installate e saranno dedicate alla raccolta di acqua piovana che verrà sostituita all’acqua da fonte per gli scarichi.  Un’altra grande cisterna dalla capienza di 30.000 litri conterrà invece l’acqua dedicata ai lavaggi che potrà essere quotidianamente riutilizzata dieci volte prima del definitivo smaltimento. 

IT BIO - 012
Tel. +39 0342 482113 · Fax +39 0342 484368 www.latteriachiuro.it info@latteriasocialechiuro.com Cod. Fisc. e Partita I.V.A. 00050560143
Latteria Sociale di Chiuro Società Cooperativa Agricola
Uf ci direzionali e logistica via C. Negri 18, Località Giardini · 23030 Chiuro (SO) Sede legale e produzione via Nazionale, Zona Artigianale 23 · 23030 Chiuro (SO)
Cogliamo l’occasione per ricordare che il nostro concorso d’illustrazione Latte di Natale a cui hanno aderito circa 2000 bambini di tutta la Provincia di Sondrio, quest’anno si è sviluppato proprio sul tema “Io rispetto la natura e il mio territorio”. 
Le formule per tenere alta l’attenzione sull’importanza dell’acqua sono diversi ed è importante ricordarci di come il cambiamento parta sia dalle piccole azioni ma anche dai più piccoli. 
 

Angolo delle idee