“Giustizia e informazione” – Dibattito a Sondrio

Riceviamo e pubblichiamo:

È in programma per venerdì 2 luglio, presso l’auditorium della “Piastra” di Sondrio un’assemblea pubblica convocata dal Gazetin, giornale indipendente di cronaca civile, e dai promotori dell’Associazione “Giovanni Grignano”, il nuovo sodalizio che sta prendendo forma a seguito dello scioglimento, nei mesi scorsi, del Comitato Insieme per la giustizia.

Argomento della serata quello dell’informazione, in particolare locale e in relazione soprattutto ai problemi della legalità e della giustizia, temi questi che spesso vengono occultati all’opinione pubblica per effetto di condizionamenti dei grossi centri di potere. Talvolta si giunge alle vere e proprie intimidazioni perché il nome di questo o quel personaggio, o presunto tale, non debba nemmeno comparire nella semplice cronaca dei fatti quotidiani. Così, se degli umili e degli indifesi non si parla perché le loro storie non fanno notizia, o perché sono a tal punto complicate dal malfunzionamento degli ingranaggi amministrativi e giudiziari dal costringerli nell’isolamento (soli ad affrontare infinite, tortuose peripezie, con conseguenze pesantissime e talvolta drammatiche sul piano personale); dei potenti o “prepotenti” nemmeno si finisce col parlare – eppure “notizia” ne farebbero eccome! – perché gli editori non possono permettersi il rischio di incrinare delicatissimi equilibri pubblicitari o di sobbarcarsi querele o, costosissime, azioni civili.

Per uscire da questo circolo vizioso, che segna la morte del preziosissimo bene della libertà d’informazione, o quantomeno lanciare un grido d’allarme che tenti di risvegliare le tante coscienze addormentate nella nostra civile provincia, nell’appuntamento di venerdì 2 luglio verrà ufficializzata e pubblicamente aperta una campagna straordinaria di finanziamento (obbiettivo la raccolta di 12mila euro) per il Gazetin, che ha pagato duramente in termini economici il suo impegno civile, e verrà altresì presentata la bozza di statuto della costituenda Onlus “Giovanni Grignano”, con la quale a questa battaglia di libertà – per la legalità e la giustizia – si tenta di dare forma organizzativa.

Graditi saranno l’intervento e il contributo di quanti, a prescindere dalla loro collocazione politica o dal loro ruolo nella società, hanno a cuore la giustizia e la libertà di informazione.

L’iniziativa, passato il periodo delle vacanze estive, verrà poi ripresa con analoghi incontri in altri centri della Valtellina e della
Valchiavenna.
Enea
Sansi e Vanna Mottarelli



GdS - 30 VI 04 - www.gazzettadisondrio.it

Enea Sansi e Vanna Mottarelli
Approfondimenti