L’ultimo numero de ‘l Gazetin

Riceviamo e pubblichiamo:

Ultima edizione!

Il primo numero estivo del Gazetin giunge in edicola e agli abbonati con una pressante richiesta di AIUTO rivolta, innanzitutto, ai suoi lettori. Col gesto mendico di Anna Antonelli, un’attrice delle nostre compagnie teatrali, che “esce” dalla copertina accompagnato da uno sguardo fermo e diretto, il giornale annuncia una straordinaria campagna di finanziamento, che ha per obiettivo la raccolta di dodicimila euro. La campagna, come indica il Direttore in un apposito servizio dove ne spiega le ragioni, viene inaugurata in un primo incontro pubblico convocato a Sondrio, d’intesa con i promotori dell’Associazione “Giovanni Grignano”, per venerdì 2 luglio. A Chiavenna vi sarà la possibilità di manifestare il sostegno e dare un contributo concreto al Gazetin già la settimana successiva, venerdì 7 luglio, in occasione della presentazione del nuovo libro di poesie di Alberto Figliolia, che sarà ospite al Mulino di Bottonera con Çlirim Muça, autori –rispettivamente– redattore e collaboratore del periodico. Ç. Muça firma, proprio su questo numero, un ampio reportage sull’Albania.

Il servizio di apertura e pezzo forte del numero, in linea proprio con i temi della legalità e della giustizia visti “dalla parte del cittadino” che costituiscono contenuti e motivazioni dell’iniziativa associativa sopra richiamata, è l’efficace commento di Vanna Mottarelli alla recente sentenza che ha mandato assolti i funzionari della Banca Popolare di Sondrio per la mancata estinzione del mandato di pagamento del Comune di Ponte in Valtellina in favore di Giovanni Borinelli. Il metodo che il giornale già aveva avuto modo di definire del “fai da te” viene dunque legittimato dal pronunciamento del Giudice e assurge a ordinario sistema di riscossione del credito.

La cronaca civile prosegue con la presentazione critica, a cura di Annagloria Del Piano, del “Primo rapporto sullo stato dell’ambiente in provincia di Sondrio” su iniziativa dell’Amministrazione provinciale uscente in collaborazione con l’ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente); con gli “inutili pensieri” di Gino Songini sulle ultime vicende in Val Masino (e l’autore del pezzo non manca di segnalare, in un post scriptum aggiunto a seguito del turno elettorale del 12-23 giugno, che i cittadini hanno provveduto a cambiare l’Amministrazione comunale) e con il simpatico e colorito saluto di Alfredo Mazzoni in partenza per la sua ventunesima stagione d’alpeggio.

L’editoriale di Benedetto Della Vedova – valido valtellinese che i cittadini, pur tributandogli un considerevole numero di preferenze, hanno questa volta ritenuto di non inviare al Parlamento europeo anteponendo alla scelta “da chi essere rappresentati” un confronto tutto interno tra i due principali schieramenti – giudica fuori luogo gli entusiasmi per la cosiddetta “costituzione” europea, il trattato che dovrà ora essere ratificato, talvolta anche con assurdi referendum nazionali, dai 25 paesi. Dal suo “osservatorio internazionale”, Fabio Lombardini volge lo sguardo all’India, dopo la rinuncia di Sonia Gandhi alla guida del governo.

Il giornale documenta, riportandone integralmente il testo, la lettera aperta indirizzata da un ventaglio di forze politiche e associazioni al Ministro della Difesa Martino, in occasione della conferenza tenuta a Sondrio e l’esemplare iniziativa dell’Istituto “Pinchetti” di Tirano, dove – come riferisce l’associazione Scuola e Diritti – studenti e insegnanti hanno realizzato una simulazione del processo ad Adel Smith a proposito della rimozione del crocifisso nelle aule scolastiche.

Da segnalare, ancora, l’ampio servizio sui Nomadi, curato da Sara Verderi (che intervista Beppe Carletti, leader del gruppo) e da Alberto Figliolia, nel quale viene anche presentato il libro che ripercorre la storia della leggendaria formazione recentemente uscito da
Mondadori.

La Direzione editoriale -
Enea
Sansi



GdS - 30 VI 04 - www.gazzettadisondrio.it

Enea Sansi
Approfondimenti