MUSICA VIVA JAZZ 2004 - Corsi, Laboratori e Concerti Jazz 7-13 agosto 2004

di Alberto Giustolisi

La manifestazione è organizzata dalla Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, in collaborazione con il Comune di Sondrio e il Credito Valtellinese. I corsi, giunti quest’anno alla sesta edizione, si tengono a Sondrio presso la Civica Scuola di Musica da sabato 7 a venerdì 13 agosto 2004, con una particolare e piacevole giornata di studio all’aperto in montagna (“Jam on the green”) l’ultimo giorno di lezione.

Il team dei docenti è di assoluto rilievo artistico ed è quasi totalmente rinnovato rispetto alle edizioni precedenti: Guido Manusardi, pianista, ricopre “quel ruolo di primo piano nella scena italiana ed europea che nessuno più gli nega” (Musica Jazz, 4/1998); Rachel Gould, voce, artista americana di fama mondiale, viene considerata una figura di primo piano anche in campo didattico (celeberrimo l’LP “All Blues” registrato con Chet Baker); Garrison Fewel, chitarrista americano di fama internazionale, definito dalle più prestigiose riviste specializzate il “Bill Evans della chitarra”, è insegnante presso il Berklee College of Music di Boston; Marco Vaggi, contrabbassista, con esperienze nei più importanti festival jazzistici internazionali, e apprezzato docente dei Civici Corsi Jazz di Milano; Robert Bonisolo, sassofonista canadese, diplomato al Berkelee College di Boston, è spesso al fianco di personaggi come Carla Bley, Dave Holland e Steve Coleman; Tony Arco, batterista, collabora con i grandi del jazz internazionale ed è considerato un punto di riferimento anche in ambito didattico. Ai docenti si affiancheranno i musicisti assistenti Teodoro Curcio e Stefania Amato.

La struttura didattica dei corsi prevede lezioni individuali, gruppi di musica d’insieme, laboratori collettivi (ear training, armonia, presenza scenica) e seminari di approfondimento. Gli allievi possono sviluppare e perfezionare le proprie competenze musicali e stringere nuovi legami artistici.

Ai corsi si affianca un calendario di iniziative parallele che propone le jam session serali degli allievi, un concerto jazz nell’ambito di “Calici di Stelle” la sera del 10 agosto, il concerto dei docenti il 12 agosto e il concerto finale degli allievi la sera del 13 agosto.
Alberto Giustolisi



GdS - 10 VIII 04 - www.gazzettadisondrio.it

Alberto Giustolisi
Approfondimenti