ARGOMENTO PROPOSTO DAI GIOVANI FI: SULLE PENSIONI LA SCELTA DI DAMIANO SPOSTA ONERI SULLE SPALLE DELLE GIOVANI GENERAZIONI

Francesco Pasquali, segretario generale dei giovani di Forza Italia, in merito alla riforma del sistema previdenziale che il governo intende attuare, in una nota dichiara:

Tutte le scelte che il Governo intende prendere in tema di pensioni devono avere come priorità la valutazione di eventuali ripercussioni che queste avranno sul futuro pensionistico delle giovani generazioni. La direzione intrapresa dal governo Prodi, invece, conferma che il dibattito sulle pensioni finirà ostaggio delle confederazioni sindacali, notoriamente poco o nulla rappresentative delle dinamiche giovanili. La scelta del ministro

Damiano di aumentare i contributi previdenziali ai lavoratori

parasubordinati, una delle categorie più deboli del mercato del lavoro, equivale a penalizzare soprattutto i giovani sia in entrata che in uscita dal mercato del lavoro. I parasubordinati, infatti, avendo un saldo attivo enorme stanno contribuendo a mantenere in piedi l'intero sistema previdenziale, dal 1996 ad oggi hanno "regalato" oltre 33 miliardi di euro alle altre gestioni deficitarie. Torna in voga il vizio di rimandare gli oneri sulle spalle delle generazioni future. Continuare per questa strada significa illudere i giovani a pensioni migliori quando in realtà al momento dell'uscita dal lavoro le casse dell'Inps saranno vuote.

Non staremo con le mani in mano a guardare quanti sono convinti di poter gestire il futuro dei giovani in base alle loro convenienze, alimentando quel conflitto intergenerazionale che le riforme del il governo Berlusconi stavano attenuando.

Approfondimenti