ARGOMENTO PROPOSTO DA Renato IBRIDO - Coordinatore Nazionale GLD: IL SIMBOLO DEI GIOVANI LIBERALDEMOCRATICI E LA POLITICA DELLA CENTRALITÀ

Il nuovo logo dei Giovani LiberalDemocratici richiama i simboli del Partito Popolare spagnolo. Lo abbiamo fortemente voluto proprio per questo: perché come il PP siamo alternativi alla sinistra e ci riconosciamo in una cultura liberaldemocratica di stampo cattolico.

La scelta di richiamare quei simboli ha radici profonde. Radici che non hanno a che fare con contingenti motivazioni di marketing politico ma che sono il frutto di un preciso ragionamento. Due anni fa abbiamo iniziato un percorso nel PATTO - PARTITO DEI LIBERALDEMOCRATICI ed oggi la difficile situazione elettorale ci chiede, pur tenendo fede agli impegni e alle responsabilità che ci siamo assunti all'interno del partito, di proseguire quel cammino cercando di rivitalizzare un'area culturale più ampia che sembra aver rinunciato alla speranza dell'altezza. Un'area fatta di movimenti politici, certamente, ma anche d'associazioni, singoli cittadini, realtà telematiche e territoriali. In altri termini, la nostra missione è di essere il giovanile non solo di un partito ma di un intero movimento di pensiero che ha molto da dire e molto vuole fare per scrivere una nuova storia italiana dopo la rivoluzione tradita della Seconda Repubblica.

Questo movimento di pensiero ha la possibilità, se avrà il coraggio di accettare la sfida, di risvegliarsi da un lungo letargo politico e di appropriarsi del ruolo guida del Paese. Questo movimento ha come minimo comun denominatore una visione del futuro che ci piace definire la "politica della centralità".

Approfondimenti