ARGOMENTO PROPOSTO DA Salvatore ITALIA - Segretario Politico Giovani LiberalDemocratici: LA POLITICA POSSIBILE

La storia del nostro movimento ha sempre avuto una costante, un'aspirazione di fondo irrinunciabile: costruire una forza politica capace di parlare, di ascoltare e capire i nostri interlocutori, i nostri amici e anche chi tra questi decida di prendere personali distanze non condividendo talune scelte, o particolari e specifiche battaglie.

La democrazia è partecipazione e i partiti, o i movimenti politici, sono strumenti di questa: alle logiche democratiche devono ispirare il loro agire politico, alla rappresentatività vincolare la loro stessa funzione e ragione d'esistenza.

È chiaro allora che, affinché un partito non si riduca alla mera autoreferenzialità, è necessario che la sua azione politica sia il frutto di un comune sentire, e che questa comunione d'intenti e convincimenti sia trasmessa nel modo più chiaro e limpido all'esterno dello stesso. Del dialogo interno, serrato e profondo, ne abbiamo fatto un impegno costante, primario e totalizzante. Della trasmissione di questa continuità di pensiero ne abbiamo fatto una sfida. La comunicazione delle proprie idee oltre il giardino fiorito del solitario arroccamento: questa è la sfida! Non più semplicemente dunque accontentarsi di trovare consensi tra chi già condivide l'idea liberaldemocratica, ma spingersi anche e ancor di più verso chi la ignora o peggio la disconosce. È una grande sfida, che solo grandi passioni possono concepire.

Siamo un piccolo movimento, certo questo è vero, ma vogliamo avere il coraggio e forse quella piccola sana follia di pensare in grande. Ecco perché oggi ancora più di ieri, rafforzati nel numero, ancora più coesi nelle idee sentiamo la necessità di aprire un nuovo spazio web.

Siamo fermamente convinti che il futuro della politica possibile passa per questa grande strada: quella tracciata dalle nuove tecnologie.

Abbiamo così lavorato per assicurare maggiori spazi di discussione e comparazione per crescere all'interno, con più rubriche e articoli dove rappresentare le nostre idee e implementare in tal modo la nostra capacità di comunicazione esterna.

In altri termini tutto il nostro disegno insiste sulla salda convinzione che solo una maggiore condivisione progettuale e partecipativa con i propri rappresentati e una più alta trasmissibilità del proprio pensiero, possa permettere, un domani, di scavalcare una volta per tutte le fatiscenti barricate della politica spettacolo, della politica impossibile da sentire e vivere come propria, impossibile da amare.

Da tutto questo nasce la volontà di dar vita ad un nuovo sito dei liberaldemocratici: quello dei Giovani.

Approfondimenti