ARGOMENTO PROPOSTO DA Silvia PERSI - Susanna SALA: IMPRESA SOCIALE

Quali opportunità per lo sviluppo delle organizzazioni non profit

Impresa sociale: quali opportunità per lo sviluppo delle organizzazioni non profit

Nel corso del convegno con il tema di cui sopra che si è svolto lo scors 5 aprile presso l’Università Cattolica di Milano, è stato approfondito il nuovo decreto recante la disciplina dell’impresa sociale, approvato dal consiglio dei Ministri in data 2 marzo 2006.

Al convegno sono intervenuti docenti e professionisti del settore, che hanno definito l’impresa sociale un fenomeno che potrà suscitare grandi cambiamenti e il cui grado di utilizzo dipenderà dal trattamento fiscale riservatole.

Tutti i relatori, infatti, sono stati concordi nell’affermare che l’impresa sociale è una grande opportunità che per essere portata avanti necessita della pronta redazione dei decreti delegati e il coordinamento con la normativa fiscale vigente.

La giornata di studio ha illustrato il nuovo decreto sia dal punto di vista tecnico delle implicazioni gestionali sia dal punto di vista degli operatori.

Dopo un’analisi accurata delle origini del decreto e del suo percorso normativo (M. Poletto), il decreto è stato analizzato sotto le molteplici prospettive che lo vedranno coinvolto: le sue implicazioni specifiche per lo sviluppo delle organizzazioni non profit (M. Grumo); le implicazioni fiscali dell’impresa sociale, così come le implicazioni di natura aziendale (A.Propersi).

L’analisi è poi entrata nel merito degli obblighi informativi-contabili previsti dal decreto, quali ad esempio l’obbligo di tenuta del libro giornale e del libro inventario, la redazione di un bilancio economico e del bilancio sociale (G.Colombo).

La prima parte è stata conclusa da alcune valutazioni di F. Maconi che ha espresso il punto di vista dell’Agenzia per le Onlus.

Nel corso della tavola rotonda che ha chiuso il convegno sono stati discussi più in dettaglio alcuni dei cambiamenti generati dal decreto nel panorama attuale e futuro del mondo non profit, tra i quali: gli aspetti innovativi introdotti dal decreto, gli aspetti critici del decreto, l’obbligo per gli enti coinvolti di redazione del bilancio sociale e di avere un revisore, il vincolo del 70% dei ricavi in relazione alle possibilità di svolgimento delle attività e infine il nuovo regime sulla responsabilità limitata.

Tale giornata di studio costituisce il primo di una serie di incontri mensili organizzati da “Altis-non profit”, in collaborazione con Borsa Progetti Sociali

Approfondimenti