ARGOMENTO PROPOSTO DA Giuseppe PERELLI: IL SINDACATO PER I SIMPATICI, LA LOBBY PER GLI ANTIPATICI

Un po’ di sigle sindacali:

RdB Rappresentanza di Base SULT Sindacato Unitario lavoratori Trasporti COSNIL Confederaziona Sindacati Italiani Lavoratori Intesa Sindacato Autonomo SULPM

Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro CGIL SCUOLA CISAL Confederazione Sindacati Autonomi

LIBERSIND Sindacato Autonomo Lavoratori Dello Spettacolo SAP Sindacato Autonomo di Polizia SILPOL Sindacato Lavoratori Polizia Locale SIB Sindacato Balneari LASA Libera Associazione Sindacale Autonoma FASIB Federazione Autonoma Sindacati Bancari FILCAMS Federazione Lavoratori Commercio e Servizi CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori CISL SCUOLA CISNAL CISAL COBAS Comitati di Base della Scuola FAS CISAL Federazione Autonoma Statali FIM FIOM GILDA Sindacato Nazionale Gilda Insegnanti SIULP Sindacato Nazionale Unitario Lavoratori Polizia UIL Unione Italiana del Lavoro UIL SANITA Unione Italiana Lavoratori Sanita UNICOBAS SCUOLA Federazione Sindacale Comitati di Base UNIONE UNIVERSITARI Sindacato Studentesco. In poche parole sindacati per tutte le categorie: Sindacati bancari Sindacati elettrici Sindacati chimici Sindacati Enti Locali Sindacati edili Sindacati controllori di volo Sindacati piloti Sindacati ferrovieri Sindacati capistazione

Sindacati portalettere Sindacati dipendenti delle Poste Sindacati inquilini Sindacati ferrotranviari Sindacati dei consumatori Sindacati dei pensionati Sindacati dei giornalisti Sindacati dei critici Sindacati dei braccianti. Ecc. ecc.

Chi appartiene ai settori sindacalizzati é persona degna di grande attenzione e di stima. Poi ci sono gli altri, quelli che non avrebbero titolo per essere sindacalizzati. In realtà hanno titolo pari a quelli di cui sopra. C’è la visione classista che è dura a morire nonostante che il marxismo sia finito dove era sacrosantamente giusto finisse. E’ la visione trinariciuta secondo cui il sindacato era per gli operai e non per gli impiegati.

Ecco dunque che non si parla dei sindacati dei tassisti ma della lobby dei tassisti, non si parla dei sindacati dei farmacisti ma della lobby dei farmacisti, non si parla dei sindacati dei commercianti ma della lobby dei commercianti, non si parla dei sindacati degli artigiani ma della lobby degli artigiani eccetera, eccetera.

I tassisti che dimostrano per i loro diritti sono da fucilare perché bloccano il traffico. Tutti i vari dimostranti che bloccano auto e treni e aerei per i motivi più vari, quelli non sono da fucilare perché lo fanno per i loro diritti.

Due pesi e due misure. (Anche per i provvedimenti fiscali. Nessuna iniziativa per il lavoro nero più diffuso, quello del secondo lavoro che pure non solo rappresenta un’evasione fiscale ma anche un “furto di lavoro” a chi non lo ha).

Approfondimenti