STOP AI LAVORI DELLA FRANA DI SPRIANA? IL SINDACO DI SONDRIO SCRIVE A PRODI

Il Sindaco di Sondrio Bianca Bianchini in data odierna ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri on. Romano Prodi una lettera in relazione alle notizie sulla possibile interruzione, nei prossimi mesi, dei lavori di realizzazione del by pass della frana di Spriana (So) a causa del venir meno dei finanziamenti necessari almeno alla conclusione dei lavori di un primo lotto funzionale dell’opera.

In particolare il Sindaco chiede quali siano gli orientamenti del Governo a riguardo e di voler esplicitare se siano venute meno le condizioni di grave pericolo che in data 5 agosto 2005 avevano portato alla dichiarazione dello stato di emergenza del territorio del Comune di Sondrio minacciato dalla frana di Spriana con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Il Sindaco ha inoltre ribadito: “L’impegno di questa Amministrazione riguardo alla vicenda è da sempre notevole, pareva essere giunti a un passo dal raggiungimento di un obiettivo ragionevole e condiviso e, di colpo, ci si trova innanzi all’ennesimo cambiamento di rotta.

La responsabilità di quanto potrà accadere alla città in caso di eventi calamitosi non sarà certamente attribuibile a questa Amministrazione che ha fatto tutto quanto era nelle proprie possibilità.”.

CS

CS
Approfondimenti