SONDRIO: QUALCUNO HA TROVATO IL CANDIDATO SINDACO PER IL CENTRO-DESTRA

Nota del direttore – Oggi conta il candidato – Molteni e Schena per il centro-sinistra – Nessuno per il centro-destra – Ha bisogno di uno sopra le parti – Ecco chi - Proposta

Nota del direttore

Riceviamo e pubblichiamo non senza fare presente che la proposta avanzata, interessante, non è integralmente pubblicabile.. Innanzitutto per rispetto dell’interessato che magari non ha nessuna voglia di essere trascinato alla ribalta.. Poi perché i candidati-sindaco, di sinistra, di centro, di destra, devono uscire dalle sedi deputate a ciò e non dai giornali. Quanto infine alla proposta potrebbe essere una via praticabile. Dubito sia percorribile. Ci sono troppi soggetti da mettere d’accordo. Ad ogni modo la faccia ai Partiti.

Aggiungo a conclusione che al giornale piacerebbe avere qualche contributo anche dall’altro versante, quello di centro-sinistra… Non scrivono e poi ci arriva qualche lamentela perché non ospitiamo articoli da tale versante. E’ già difficile certe volte pubblicare quello che ci arriva (tanto ogni volta) ma lo è ancor di più pubblicare quello che non ci arriva! (ndd)


OGGI CONTA IL CANDIDATO

Ho letto i Suoi articoli sulla situazione preelettorale Comune di Sondrio. Condivido, quasi, tutto quello che Lei scrive. Le elezioni per il Comune non sono più quelle di una volta. Oggi conta molto chi è il candidato per la poltrona di primo cittadino.

MOLTENI E SCHENA PER IL CENTRO-SINISTRA

Il centro-sinistra ha già indicato due grossi calibri: il dr. Molteni e l’avv. Schena (che nel frattempo però si è chiamato fuori – ndr)..

NESSUNO PER IL CENTRO-DESTRA

Nessun nome, neanche ufficioso, dal centro-destra. In base a quel che Lei scrive se il centro-destra non recupera l’intesa fra tutti i partiti non ce la fa. Io penso che potrebbe farcela lo stesso se avesse un bel candidato. Toccherebbe a noi. In Provincia la Lega, al BIM AN, UDC e Retici hanno altre cose. Noi, il primo partito provinciale, non abbiamo niente dopo aver perso il consigliere regionale.

HA BISOGNO DI UNO SOPRA LE PARTI

Capisco la difficoltà. Dobbiamo recuperare l’intesa e per fare questo hanno detto che occorre un candidato al di sopra delle parti. Un Sindaco che resti indipendente ma almeno faccia riferimento a Forza Italia. Questa soluzione sarebbe una via di mezzo, faciliterebbe l’intesa, eviterebbe i problemi della volta scorsa quando la Sindachessa scontava l’assenza di un riferimento politico.

Dove lo troviamo?

ECCO CHI

Ce n’è uno, il … (OMISSIS – ndr)

Persona di mezza età non nato a Sondrio ma vicino. Valtellinese, da tantissimo tempo a Sondrio. Laureato con un’importante attività professionale, dipendente. Ha avuto importanti esperienze amministrative militando nella democrazia cristiana. Non ha conflitti di interesse di nessun tipo. Partecipa alla vita della comunità cittadina. Sa parlare e sa farsi dentro con la gente. Una bella carta da giocare in campagna elettorale. Uno che il Sindaco lo saprebbe fare. Saprebbe fare bene, facciamo gli scongiuri, l’oppositore se disgraziatamente perdessimo le elezioni. Potrebbe battersi alla pari sia con Molteni che con Schena.

PROPOSTA

Non si può prima scegliere l’uomo e poi dargli mandato di preparare il programma e la rosa dei papabili per la Giunta?

M.T.

M.T.
Approfondimenti