ARGOMENTO PROPOSTO DA “Sondrio Accesa”: CHI, PERCHÉ, COME, DOVE, QUANDO

1.CHI siamo. Siamo cittadini delusi dall’instancabile gazzarra politica, preoccupati per il proprio futuro subordinato all’indifferenza ed alla incapacità della classe politica nazionale e locale, siamo stanchi di assistere a vuote dispute che riguardano destra, sinistra e centro e non affrontano i problemi reali. Desideriamo avere nelle Istituzioni una rappresentanza più valida di quella attuale. Abbiamo quindi deciso di impegnarci per esprimere amministratori che sostituiscano quelli attuali che sono, ad essere generosi, inadeguati. Andremo fra la cittadinanza, nel mondo del lavoro dipendente ed autonomo, nel mondo delle associazioni, dei pensionati, degli studenti a cercare le persone di migliore qualità, cultura, bontà, serietà ed onestà, pregandoli di rappresentare gli interessi di questo sodalizio.

2.PERCHÈ. Alcuni sostengono che Sondrio è una città morta. Dopo le ore 18 pochissime sono le persone che passeggiano, si incontrano. Le serate, le domeniche, a detta dei più, rendono i cittadini tristi a causa della vuota rappresentazione della città. Poche e quasi nulle le manifestazioni, scarse e praticamente inesistenti le iniziative. Ne consegue che il risultato è modesto, disordinato e deludente. Le Amministrazioni che si sono di volta in volta succedute, hanno fatto scempio della viabilità adottando piani e programmi che sono tanto assurdi da apparire come volti a rendere difficoltosa, se non impraticabile, la circolazione nella maggior parte della città. I posteggi per i cittadini e per i lavoratori sono pochi e cari. Le Amministrazioni miopi ed incapaci di vedere la città come è e come muta, restano immobili dimostrando inadeguatezza e causando danni economici insopportabili a tutti gli operatori del commercio, dell’artigianato e dei servizi. Il fiorire di cantieri che danno lavoro ai soliti noti, spezza ancora di più la fluidità del traffico e fa sembrare la ns. città uno squallido cantiere. Vogliamo concorrere alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale della ns. città, della ns. terra. Le uniche attività a Sondrio, sono il terziario, il commercio e l’artigianato; esse sono interconnesse strettamente. Impedendo a questo sistema economico di comunicare fluidamente si ottiene lo stesso risultato che si ottiene, ostruendo le vene che portano il sangue al cuore, esso si ferma Vogliamo concorrere al rifiorire delle attività commerciali ed imprenditoriali in genere. Siamo pronti ad essere il motore che avvierà un processo di sviluppo. Accettiamo la sfida che la concorrenza e la politica mediocre ci ha lanciato: non subiremo passivamente, diventeremo gli attori principali del ns. futuro, nella doppia veste di cittadini e di imprenditori. Noi di Sondrio Accesa, siamo persuasi che Sondrio non sia ancora morta, stia solo agonizzando. Perciò come bravi medici, dapprima la curiamo, poi tagliamo le parti malate, affinché non infettino il corpo ancora debole, infine ricorreremo a poderose iniezioni di persone intelligenti, serie, capaci: solo così la nostra città potrà riprendersi e rifiorire.

_________________________________________

3.DOVE. A Sondrio, in Valtellina sarà costituita e formalizzata la 1° associazione che avrà la funzione (come una palestra) di allenare, di formare, di fare crescere personalità che saranno elette (con le primarie) da tutti gli iscritti a Sondrio Accesa. Saranno eletti fra gli iscritti i migliori i quali avranno il compito di ricercare al proprio interno e nella società civile le persone che meglio potranno ascoltare e difendere le istanze dei cittadini. Questi “migliori” saranno proposti in una lista civica denominata Sondrio Accesa e si farà per loro campagna elettorale.

4.COME. Si procederà alla verifica delle lagnanze dei cittadini attraverso la costituzione di rappresentanti di Zona in grado di ascoltare e registrare

scrupolosamente ed ordinatamente le necessità ed i bisogni di ogni zona. (Piastra, Tonale, Milano, Trippi, Piazzi, Trento, Trieste, Centro Garibaldi, Centro Vecchia, Frazioni). Con gli stessi scopi si costituiranno i rappresentanti delle categorie produttive. L’associazione Sondrio Accesa oltre al programma politico volto a favorire l’ingresso di persone stimate nelle Istituzioni, avrà un programma socio – culturale - ricreativo con l’obiettivo dichiarato di portare a Sondrio, durante manifestazioni di qualità, migliaia di ospiti che si fermeranno anche alcuni giorni, durante i quali i ns. operatori economici li alloggeranno provvedendo a tutti i servizi e le necessità mediante una valida struttura commerciale – culturale. L’obiettivo ovvio è quello di riportare Sondrio al centro del sistema Valtellina; rendere Sondrio un punto di riferimento costante e continuo delle province confinanti, inclusa la vicina Svizzera.

_____________________________________

5.QUANDO.Abbiamo il 1° appuntamento: le elezioni comunali della Città di Sondrio. Esse si terranno nella tarda primavera del 2008. Da qui ad allora abbiamo ipotizzato 7 fasi:

1. Fase: Diffusione del progetto. Incontri con tutti i cittadini.

2. Fase: iscrizione a Sondrio Accesa.

3. Fase: (settembre – ottobre 2007) grande assemblea costitutiva degli iscritti. Elezione del Consiglio Direttivo rappresentativo di zone e categorie produttive.

4. Il consiglio Direttivo oltre a dirigere l’associazione si occupa di interrogare le diverse zone e categorie di cittadini onde rilevare necessità e bisogni.

5. Il consiglio Direttivo cerca fra i propri iscritti e nella società civile i candidati Sindaco e consiglieri.

6. Il Consiglio Direttivo si occupa della campagna elettorale unitamente a tutti gli iscritti.

7. Vittoria dei ns. candidati …….. Ora viene il bello, la città inizia la sua cura ed inizia a rifiorire. Sondrio Accesa ha dei nemici, la tua indifferenza, la tua paura, la tua indolenza. Sondrio Accesa ha degli amici, il tuo coraggio, le tue speranze e la tua voglia di cambiare le cose.

Approfondimenti