ARGOMENTO PROPOSTO DA Antonio STEFANINI (x): TASSA DI SOGGIORNO BALZELLO ASSURDO E INCIVILE

Questo governo odia il Turismo, i suoi fruitori e gli operatori.

L'unico provvedimento che è stato capace di immaginare per il settore, un provvedimento che ci penalizza ancor più nei confronti degli Stati concorrenti, è la TASSA DI SOGGIORNO!

Un balzello assurdo e incivile.

Assurdo perché di complicata e costosa applicazione, incivile perché degno di un Paese che stupidamente vuol scacciare i suoi visitatori.

L'aver resuscitato un simile scheletro, appartenente ad un'altra epoca, la dice lunga del disprezzo per le categorie produttive del settore, regolarmente fatte segno alla generalizzata calunnia dell'evasione.

Lungi dal prendere provvedimenti necessari a far fronte alla incalzante concorrenza degli altri Paesi del Mediterraneo, dove si paga ovunque un'IVA sul Turismo sensibilmente inferiore a quella italiana, ecco adesso l'odiosa e petulante tassa.

Vien da pensare che il governo di sinistra l'abbia introdotta solo a scopo di vendetta punitiva, visto che l'introito previsto - tolte le spese per l'applicazione dell'incredibile orpello burocratico - è previsto quasi insignificante per le casse dei Comuni.

Inoltre, ammesso e non concesso che la TASSA DI SOGGIORNO possa rappresentare un aiuto alle casse dei Comuni, come la mettiamo con quelli che hanno solo insignificanti o nulle presenze turistiche?

Perché il governo non ha tagliato, ad esempio:

1 - I contributi ai giornali, giornaletti, giornalucci e giornalucoli di partito e non? (sr l'Unità, come dice Fassino, vende ogni giorno 70mila copie, che bisogno ha di essere finanziata?)

2 - I lauti e ormai ingiustificabili trasferimenti alle Regioni a Statuto Speciale, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta e Friuli in primis, ma anche Sicilia e Sardegna?

3 - I privilegi delle enclave "duty free" (tipo Livigno e Campione d'Italia), dove inconcepibilmente non si paga l'IVA?

L'unica TASSA DI SOGGIORNO lecitamente applicabile sarebbe, secondo me, quella a carico dei rappresentanti (un numero record) di questo governo già abusivo, perché minoranza nel Paese.

(x) operatore turistico della Montagna non privilegiata

Approfondimenti