ARGOMENTO PROPOSTO DA Francesco PASQUALi: IL CASO PANSA. PER I GIOVANI FI LA SINISTRA NON RIESCE A FARE I CONTI CON LA STORIA

(con nostra nota)

Francesco Pasquali, segretario generale dei giovani di Forza Italia, in merito alle contestazioni fatte al giornalista Gianpaolo Pansa durante la presentazione del suo libro, in una nota dichiara:

“Il fatto che la sinistra italiana non riesca a fare i conti con la storia è ormai cosa nota, non dimentichiamo infatti le reazioni scomposte che seguirono alle affermazioni di Sandro Bondi sui fatti di Marzabotto. Ma che le stesse difficoltà siano riscontrate anche tra le giovani generazioni deve far riflettere.

Le contestazioni cui abbiamo assistito ieri dimostrano l’incapacità al confronto democratico e l’attitudine ad imporre una riflessione a senso unico.

I giovani comunisti, accusando Pansa di essere un provocatore, dimostrano di collocarsi ancora nel passato e nella fattispecie nel passato più torbido che è quello del Novecento.”

(Per obiettività non si può né si deve generalizzare anche se in un certo senso può essere preoccupante che ci sia ancora chi sia legato a schemi superati e condannati dalla storia… NdR)

Approfondimenti