NOZZE AEM - ASM: A MILANO SI VALUTANO LE AGGREGAZIONE CON AMSA E MM

Quello che bolle in pentola dell’AEM interessa anche noi vista la massiccia presenza della società meneghina in provincia

Proseguono i lavori per aumentare la dimensione di Aem Milano in vista delle nozze con Asm Brescia. Mentre Amsa, società di gestione dei rifiuti, si affida alla Livolsi&Partners per avere una stima del suo valore, si levano da più parti dubbi sulla possibilità di conferire al gruppo guidato da Giuliano Zuccoli il Servizio idrico integrato, in capo a Metropolitana Milanese.

Nel disegnare la strada delle nozze con Asm il sindaco di Milano, Letizia Moratti aveva avanzato l'ipotesi di aggregare gestione dei rifiuti e dell'acqua all'Aem. L'operazione, aveva spiegato Moratti, aveva lo scopo di rendere più simili le due aziende. L'effetto sarebbe tra l'altro anche quello di riequilibrare il peso del Comune di Milano (il cui 43% circa in Aem vale 1,64 miliardi di euro circa) con Brescia (1,97 miliardi il valore del suo 69,2% in Asm) in vista del calcolo dei concambi e della governance. Su Amsa si lavora con l'obiettivo di concludere la stima sulla società entro febbraio del 2007, in tempo utile sulla tabella di marcia tracciata da Zuccoli, per l'aggregazione con Asm (che dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2007). Nulla invece sembra muoversi per quanto riguarda l'acqua sulla cui possibilità di un conferimento ad Aem circolano molte perplessità non solo in ambienti vicini alla MM ma anche in Consiglio Comunale.

«Il conferimento di MM ad Aem crea dei problemi - ha spiegato Basilio Rizzo, consigliere di Uniti con Dario Fo per Milano - perché l'acqua era stata affidata dal Consiglio comunale a MM sulla considerazione che MM, a differenza di Aem, è una società controllata al 100% dal Comune di Milano». L'affidamento della gestione dell'acqua ad Aem potrebbe provocare fibrillazioni politiche anche per quello che da qualche parte si paventa come un rischio «privatizzazione dell'acqua».

Per essere aggiornata sullo «stato dell'arte» nell'aggregazione tra Aem e Asm l'opposizione di Centrosinistra a Palazzo Marino ha chiesto l'audizione in Commissione bilancio dei numeri uno di Aem, Giuliano Zuccoli, e di Asm, Renzo Capra.

Quindici – Federutility

Quindici – Federutility
Approfondimenti