ARGOMENTO PROPOSTO DA Antonio PERINI: LA COSTITUENTE DEL PARTITO SOCIALISTA

"Il bresciano Antonio Perini, segretario regionale del Partito Socialista – Nuovo PSI della Lombardia e vice segretario nazionale a fianco del neo eletto segretario on. Mauro del Bue, ha partecipato martedì 10 luglio alla prima riunione organizzativa della Costituente Socialista.

L’incontro è avvenuto in seguito alla delibera approvata durante il congresso nazionale del 7-8 Luglio scorso che sancisce la confluenza del partito in un nuovo “Partito Socialista Italiano”.

Presenti all’incontro il segretario nazionale dello SDI Enrico Boselli con Roberto Villetti e Rapisardi, il segretario nazionale dei Socialisti Italiani Saverio Zavattieri con Bobo Craxi e Mancini, il segretario nazionale del Nuovo PSI Mauro Del bue con Gianni Demichelis, Antonio Perini, Francesco Pizzo e Biagio Marzo, il Presidente dell’associazione Rosa nel pugno Lanfranco Turci ed il Presidente dell’associazione Socialismo è Libertà Rino Formica.

La riunione ha fissato il percorso per la costituzione del nuovo soggetto politico unitario di tutti i socialisti che ha previsto il lancio ufficiale sabato 14 Luglio presso l’auditorium Maximo di Roma.

In quella data, dopo la relazione introduttiva di Enrico Boselli, è stata la volta di Angeletti, On. Alessandro Battilocchio, On Barbieri, Cannovale, On. Lanfranco Turci, On. Pia Locatelli.

Alla fine della manifestazione la firma del manifesto costitutivo da parte di tutti i leader delle formazioni politiche partecipanti.

Passaggi futuri saranno la conferenza programmatica chiamata RIMINI3 che verrà pianificata a fine settembre e, ad ottobre, lo scioglimento dei partiti con il lancio del tesseramento del nuovo soggetto politico.

A dicembre si terrà il congresso di nascita del PSI.

Approfondimenti