SONDRIO. NUOVA TOPONOMASTICA NELLE FRAZIONI

NUOVA TOPONOMASTICA NELLE FRAZIONI

OLTRE 1200 NUMERI CIVICI DISPONIBILI SU OPENSTREETMAP (Anche Sondrio tra i comuni che hanno scelto di aderire al database geografico al quale contribuiscono milioni di volontari)

(Sondrio, 23 marzo 2023) - Oltre 1200 numeri civici del comune di Sondrio sono oggi disponibili su OpenStreetMap, il più grande database geografico libero e modificabile del mondo realizzato da milioni di volontari allo scopo di creare e rendere disponibili dati geografici a chiunque li voglia utilizzare. Un obiettivo raggiunto grazie a una collaborazione a tre: il Comune di Sondrio ha rilasciato i dati con una licenza compatibile, la Se.Te di Poggiridenti ha seguito gli aspetti tecnici e i volontari di OpenStreetMap hanno messo a disposizione le loro competenze. Gli utenti sono facilitati nella ricerca e a beneficiarne saranno i residenti che più facilmente potranno essere raggiunti da mezzi di soccorso, corrieri, servizi di logistica o da altre persone. Sono infatti numerose le app di navigazione che oggi usano i dati aperti di OpenStreetMap. «Le mappe collaborative rappresentano una grande risorsa, un aiuto concreto fornito dalle nuove tecnologie, e ora sono disponibili anche per le frazioni nelle quali abbiamo adottato il sistema di numerazione metrico - spiega il sindaco Marco Scaramellini -. I residenti hanno toccato con mano l'efficacia della nuova numerazione e con questa iniziativa possono contare su uno strumento ulteriore per facilitare l'individuazione comoda e veloce dei loro recapiti. Ci sono situazioni, ad esempio nelle emergenze, nelle quali il tempo è un fattore determinante e la geolocalizzazione può agevolare le operazioni di soccorso».

Nel 2021, l'Amministrazione comunale aveva completato il progetto della nuova toponomastica nelle frazioni che prevedeva la revisione dello stradario comunale e l'assegnazione della nuova numerazione civica eseguita utilizzando il metodo della numerazione metrica, ovvero assegnando il numero civico corrispondente alla distanza in metri tra l'abitazione e l'accesso alla via, differenziando tra numeri pari, posti sul lato destro, e dispari, per il lato sinistro. Oggi, il progetto realizzato dalla Se.te Srl di Poggiridenti, si arricchisce ulteriormente grazie all'opera dei volontari di OpenStreetMap. Sondrio si aggiunge alla lista dei comuni che hanno scelto di pubblicare i propri numeri civici.

Approfondimenti