ARGOMENTO PROPOSTO DA V.M.G.: IL CITTADINO CHIAMA, LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE RISPONDE

E’ successo qualche giorno fa in una delle zone più caratteristiche del centro storico di Sondrio.

Una signora, colà residente, si accorge che la montanina, storica anch’essa, ha qualcosa che non va. Si tratta di una delle fontane tradizionali con corpo in ghisa, alta circa un metro e con un rubinetto, ormai sempre aperto. Appena toccata vacilla e può finire sul piede o sulle gambe di qualcuno. La base è tutta staccata dalla parte inserita nel terreno, per colpa evidentemente di qualche veicolo che le è finito contro. La signora in questione quando passa un dipendente dell’ASM lo informa del fatto, ma lui dice che è del settore rifiuti. Comunque vedrà di avvisare qualcuno. Evidentemente lo fa perché non molto dopo arrivano due dipendenti dell’ASM. Guardano, stanno lì qualche minuto e vanno via. Forse la signora in questione commenta a suo modo. Se lo fa deve però ammettere di essersi sbagliata perché la mattina dopo arriva una squadra dell’ASM con le attrezzature adeguate, si mettono al lavoro e in un tempo contenuto rimettono a posto le cose.

Qualcuno dirà che in fin dei conti si trattava di una montanina e quindi di una cosa di scarsa importanza. Non è vero. Chi pensa o dice questo pensi al suo piede o alla sua gamba che avrebbero potuto avere un messaggio non certo amichevole dalla vacillante fontana. E poi è questione di fondo. Ci si lamenta sempre se le Amministrazioni pubbliche non intervengono per questo o quello. Non c’è poi niente così complicato come la manutenzione. Basti pensare a Sondrio ai tanti km di strade e quindi di marciapiedi e di lampioni, ai tanti km di acquedotto, ai tanti km di fognatura, di tanti edifici comunali. Perché scrivere solo quando c’è da criticare e non anche quando c’è da sottolineare qualcosa positivamente?

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