INCONTRI NELLA TORRE DI POGGIRIDENTI: DI CHE SANITA’ PARLIAMO IN VALTELLINA?

Riceviamo e pubblichiamo:

Cristina Manca non ha deluso. I numerosi partecipanti all’appuntamento mensile di Forza Italia nella Torre del Pendolasco a Poggiridenti hanno avuto una comunicazione chiara ed esauriente sulla Sanità Valtellinese, tanto sul fronte ospedaliero che su quello socio-sanitario.

Lunedì 19 novembre la serata si è aperta con il saluto del Coordinatore Flavio Valesini che ha ricordato l’impegno del Coordinamento di Poggiridenti nella organizzazione della serie di incontri che portano nel comune personaggi di alto livello, chiamati a raccontare temi di vasto interesse per la nostra comunità.

E’ stata poi la volta di Gian Maria Bordoni che si è particolarmente soffermato sul percorso della legge regionale di riforma che, in dieci anni, ha trasformato il comparto della sanità lombarda in una macchina grandemente efficiente, invidiata e dal costo contenuto, in grado di rispondere efficacemente al bisogno di sanità della Regione e dei tanti cittadini di fuori Lombardia che ad essa si rivolgono per avere risposte al loro bisogno di salute.

Cristina Manca è partita da lì per spiegare la sanità provinciale, le sue eccellenze, i suoi limiti e anche i suoi ritardi rispetto a quanto è avvenuto nelle altre province che, meno condizionate dal sovradimensionamento ospedaliero e dalle difficoltà logistiche del territorio, hanno velocemente abbandonato la fase sperimentale ed attivato la riforma. Un’altra parte della comunicazione ha riguardato la medicina di base, il livello di risposta che essa offre in provincia e le tendenze che si vanno consolidando di aggregazione tra i medici per fornire una risposta più adeguata ai cittadini, consentendo di migliorare ulteriormente i tempi di risposta delle strutture ospedaliere.

Case di Riposo di qualità, assistenza domiciliare, supporto all’handicap, prevenzione sono state le altre partite su cui la dottoressa Manca si è trattenuta, sollecitata anche da numerose domande dell’uditorio attento ed interessato.

In chiusura di serata l’annuncio del prossimo incontro il 17 dicembre sull’agricoltura e il mercato per la nostra valle con il Presidente della Coldiretti Alberto Marsetti, sempre alle 20,30 e sempre alla Torre del Pendolasco di Poggiridenti.

Coordinamento Comunale di Poggiridenti

Coordinamento Comunale Poggiridenti
Approfondimenti