FERRAGOSTO : COLPI DI SOLE

Riceviamo da Attilio Scotti:

Non lamentiamoci dei nostri politici, lavorano anche d'agosto e sotto l'ombrellone mettono a punto nuove proposte di Leggi. Ecco una già presentata e due dovrebbero seguire a breve.

1) I senatori Montani e Divina hanno presentato un disegno di Legge che permetterebbe la produzione domestica di grappa. Grappa libera in tutte le famiglie asseriscono, ogni italiano ha diritto ad un alambicco. Gli ha risposto secco il Presidente dell'Istituto Grappa del Trentino Beppe Bertagnolli: "distillare grappa è un processo tecnicamente delicato e che non può essere improvvisato. Non capiamo i motivi politici che possono aver portato al disegno di Legge, sperando che venga al più presto ritirato.

2) Un deputato eletto dagli italiani residenti all'estero ha deciso che i fichi d'india vadano finalmente regolamentati. Ecco in sintesi la proposta: " Occorre una Legge che finalmente porti chiarezza in questo comparto, al fine di regolamentare i vari tipi di fichi d'india e le loro peculiarità, con l'indicazione delle località dove maggiormente crescono e la loro raccolta : a tutela della italianità del prodotto "

3) Altra chicca : Giovanni d'Agata ( IDV) invoca una Legge per tassare le gomme da masticare ( chewing.gum), tassa a carico dei produttori. Tali somme serviranno a pulire le strade dei centri storici italiani che sembrano invasi da gomme gettate per terra ( dopo l'uso).

Mie modeste considerazioni. Il Presidente Bertagnoll, giustamente, con capisce, giustamente, i motivi politici della legge "grappa per tutti" a fa bene a rintuzzare duramente, mentre il senatore dei fichi d'india ha forse ricordi giovanili di punture di aculei nel posteriore e ignora che gli stessi non sono un prodotto tipico italiano , ma soprattutto e finalmente, avremo strade e piazze tirate a lucido grazie all'umile chewing-gum. ( fonti: Istituto Tutela Grappa Trentino. Brindisisera.it/news, NewsEconomic Foods )

Attilio Scotti

Nostra nota. Per la verità:

1) Un tempo, a vendemmia finita, girando per i nostri paesi l'olfatto indicava quanta fosse la grappa in preparazione, di sfroso perché era probito distillarla senza aver pagato la tassa dovuta. Il problema era che dovendosi "tagliare la testa", ossia eliminare l'alcol metilico, parte di questo magari restava per non perdere il buono (l'etilico). Basta poco per scoprirlo: la prova piattino. Versata un po' di grappa le si dà fuoco. La fiamma deve essere azzurra. Quel che viene giallo è il prodotto di combustione del metilico, pericoloso.

2) Non è sbagliata l'idea di regolamentare i fichi d'India visto che, come quasi nessuno sa, in Sicilia li stanno coltivando, con filari come i frutteti del nord, con successiva esportazione in Germani ed altri Paesi.

3) Quanto alla gomma da masticare alzi la mano chi non se l'è trovata almeno una volta attaccata ai vestiti, per non parlare delle scarpe. Non è così peregrina questa idea…

Red

Attilio Scotti (e nostra nota)
Approfondimenti