PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'BATTAGLIA NAVALE', RACCONTI DI LUCIANO CANOVA CON ILLUSTRAZIONI DI INGE PADOVANI, ENTRAMBI SONDRIESI E PREFAZIONE DI PAOLO PASI

Si terrà nell'ambito della "Festa Democratica" di Milano (28 agosto - 22 settembre). Pubblichiamo la newletter inviata dallo stesso autore

Dopo un annetto e mezzo di fatica e divertimento, è finalmente uscita la Battaglia Navale, un libro realizzato da me e da Inge Padovani con l'idea di dare libero sfogo alla nostra rispettiva creatività, di scrittore e di illustratrice.

Il volume è edito da Labos Editrice, in Morbegno, cui va un grazie speciale per dedizione e professionalità.

Vi riporto la nota del Risvolto di copertina curata da Novita Amadei:

«Il gioco della battaglia navale è un gioco di abilità e fortuna, un passatempo a due, un botta e risposta a carta e matita da banchi di scuola, di soppiatto, a decifrare un mare quadrettato, a indovinare navi di righe e colonne, lettere e numeri.

La battaglia navale di Luciano Canova, illustrata da Inge Padovani, sfida il lettore ad incontrarsi in una geografia di racconti che si richiamano l'un l'altro, si afferrano per un braccio o proseguono a braccetto, racconti-navi su una scacchiera-libro. Al lettore, giocatore e avversario, l'azzardo divertito di lasciarsi andare al ritmo della partita, rilanciare la cadenza dei racconti, procedere attraverso personaggi audaci, duetti di storie sorprese da illustrazioni leggere; al lettore cercare di capire dove andare a colpire, inciampare in intrecci vivaci che procedono in contropiede, offrendosi come punti di osservazione inedita dell'ordinario e dell'esagerato che c'è nel quotidiano; al lettore lasciarsi provocare e affondare senza riserve, senza remore, nel piacere del gioco inatteso e creativo che offrono Luciano e Inge».

Ora che la creatura è nata, inizia la battaglia navale della sua diffusione. La prima presentazione sarà in una vetrina di lusso: la "Festa Democratica" di Milano, al Palasharp (MM1 Lampugnano), venerdì 29 agosto alle 21.

Tanti altri saranno gli incontri di presentazione, compreso un evento top secret ma decisamente creativo in programma a Sondrio il prossimo ottobre.

E, sempre in ottobre, la Battaglia Navale si appresta a salpare anche in Francia presso la Libreria Italiana di Parigi.

Insomma, si parte!

Non saremo ipocriti: speriamo di divertirvi e di avere il vostro appoggio. Il prezzo del libro è di 12 euro. È possibile ordinarlo presso l'editore stesso, all'indirizzo seguente:

http://labos.valtellina.net/labos/Battaglia%20navale.html

In Valtellina è già disponibile in quasi tutte le librerie. Al seguente indirizzo l'elenco completo delle librerie dove è possibile trovarlo in Italia: http://labos.valtellina.net/labos/librerie.html

Come potete vedere, la rete è piuttosto capillare. Un importante chiarimento, però: le librerie Feltrinelli sono solite firmare le convenzioni e non tenere i titoli oggetto delle stesse. In ogni caso, vale la pena presentarsi ed ordinarlo, perchè è l'unico modo per spingere il libraio a tenere il titolo in catalogo e a metterlo un po' in vista.

Nelle prossime settimane, inoltre, sarà possibile acquistare il volume su www.internetbookshop.it e www.unilibro.it

Ok, questo è il primo di tanti messaggi. Ora sta anche a voi, naturalmente se sarete contenti della Battaglia Navale e se vi andrà di consigliarla o regalarla anche ai vostri amici.

Vi terremo aggiornati sulla diffusione e sull'andamento della partita, anche con il blog www.foscocasantica.splinder.com, sperando che anche voi vogliate colpire e affondare.

Un abbraccio,

Luciano

Approfondimenti