giugno On. BOCCIA: "ALLEVATORI DISONESTI DELLA VALTELLINA"

(si riferisce alle multe per quote latte ma prende una cantonata)

Oggetto: Dichiarazione On. Boccia sugli "allevatori disonesti della Valtellina"

All'Associazione Provinciale Allevatori ( apaso@novanet.it )

Alla Coldiretti ( sondrio@coldiretti.it )

e, p.c. all'on. Boccia (già spedito alla Camera)

a quanti di interesse, a "La Gazzetta di Sondrio" e ad altri organi di informazione

Il quotidiano "La Repubblica", edizione di Bari, ha pubblicato lo scorso 31 maggio l'articolo che riportiamo:

"Fondi per il Sud, Boccia: Il premier nega la realtà". (x)

"Negando che il suo governo ha utilizzato venti miliardi di fondi destinati al Sud in modo diverso dalle sue finalità, il Presidente del Consiglio riesce a mettere ai voti anche la tabellina pitagorica": lo afferma Francesco Boccia, deputato Pd, componente della commissione Bilancio il quale in un comunicato definisce "indecente l'atteggiamento del ministro Tremonti e di Berlusconi che continuano a ritenere che i meridionali abbiano l'anello al naso e non abbiano visto che i fondi del Sud sono stati utilizzati perfino per pagare le multe latte degli allevatori disonesti della Valtellina danneggiando invece gli operatori onesti". "Penso - dice il deputato del Pd - che siano queste le cose di cui il premier dovrebbe vergognarsi. Glielo ha detto anche la Corte dei conti. Ma come al solito l'Italia berlusconiana è solo un grande reality".

L'on. Boccia. Chi é

L'on. Francesco Boccia non è l'ultimo arrivato. Era stato infatti designato per la Presidenza della Regione Puglia anche se nelle primarie del centro-sinistra lo scontato esito non è stato così scontato tanto che a sorpresa ha vinto Niki Vendola. Grave la sua accusa "agli allevatori disonesti della Valtellina".

Denigrazione

Il Comitato Cittadini Consumatori Valtellina ritiene doverosa una risposta a quella che, allo stato delle cose e con riserva di conferma da parte di chi in indirizzo, appare una vera e propria denigrazione nei confronti del migliaio e oltre di allevatori valtellinesi e della Valtellina stessa.

Ricordato per completezza che il territorio provinciale é interamente montano, con le compensazioni conseguenti di legge, l'onestà dei valtellinesi è documentata da quel che risulta al CCCVa.

La realtà

Del migliaio e oltre di allevatori risulta sanzionato un numero impressionante, ma nella direzione opposta a quella 'Bocciana': ben TRE (!!!), due dei quali per un importo evanescente e il terzo per una cifra che nulla ha a che vedere con l'entità delle multe inflitte ad aziende della Pianura Padana. Non vi è chi non veda come l'infelicissima e strampalata affermazione del parlamentare pugliese non solo risulti offensiva ma anche tale dare un'immagine distorta di questa vera e propria 'regione alpina' su un arco di 200 km che si è sempre caratterizzata per l'irreprensibile costume amministrativo. (Sola eccezione in tempi andati quello "scambio commerciale atipico proprio delle zone di confine", alias contrabbando, e di quello 'pulito' ovvero caffè e tabacco, che allora era però condizione di sopravvivenza.

Riparare

Ritiene il CCCVa quantomai opportuno che APA e Coldiretti, ed altri eventuali soggetti, chiedano nelle forme dovute conto di questa affermazione. S'intende, sempre a parere del CCCVa, che potrebbero bastare le scuse se accompagnate dalla dovuta rettifica sul quotidiano e da parte dell'Agenzia di stampa che la dichiarazione aveva diffuso.

Distintamente

X il CCCVa: Alberto Frizziero

(x) La dichiarazione è stata anche diffusa in tutta Italia tramute Agenzia Ansa

CCCVA