Vendemmia 2013, le date

La Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia con decreto n. 7139 del 26 luglio 2013 (ha definito per la campagna 2013/2014 il periodo vendemmiale e il periodo entro il quale le fermentazioni e le rifermentazioni sono consentire.

La vendemmia comincerà il primo agosto nelle province di Mantova e Cremona e a seguire tutte le altre. La provincia di Varese sarà invece l’ultima (24 agosto).

Per la DOCG Sforzato o Sfursat di Valtellina, per l’IGT Terrazze Retiche di Sondrio Passito, per la DOCG Moscato di Scanzo e per la DOC Valcalepio (Moscato Passito) all’interno della zona delimitata dal disciplinare di produzione, è consentita l’attività di fermentazione e rifermentazione successivamente al 31/12/13.

Le aziende che, a causa di motivate ragioni tecniche, decidono di anticipare rispetto alle date indicate nel decreto le operazioni di raccolta, o nel caso di fermentazioni spontanee che avvengono al di fuori del predetto periodo, devono darne preventiva comunicazione a mezzo fax alla Direzione Generale Agricoltura e all’Ispettorato centrale per il Controllo della Qualità – Ufficio di Milano.

Nel decreto sul BUR, firmato dal dirigente dr. Massari abbiamo tratto dalla tabella pubblicata le date che interessano a noi.
Il periodo vendemmiale va dal 10.9 al 30.11.
Fermentazione e rifermentazione dal 10.9 al 31.12 fatta salva la deroga citata prima.

(CCCVa informa)
CCCVA