CCCVa informa: (Valtellina) - LECCO (ORE 7.37) - VENEZIA IN TRENO E RITORNO (21.40) IN GIORNATA, FESTIVA

Il nostro giornale in data 18 novembre 2002 dava notizia, fra l'altro, di un interessante collegamento ferroviario domenicale da Lecco a Venezia. Allora da Lecco partiva alle ore 7.40 con arrivo a Venezia alle 11.19. Ci si lamentava del fatto che il primo treno proveniente da Tirano e Sondrio per Milano C. arrivava a Lecco alle 7.46 perdendo così la coincidenza per Venezia per soli 6 minuti. La situazione é solo lievemente modificata ma dobbiamo dire che chi ha utilizzato questa possibilità ha preferito scendere a Lecco dalla Valtellina in auto.

Oggi il treno parte alle 7.37 arrivando a Venezia Santa Lucia alle 11.56. Si torna indietro alle 18.09 per arrivare alle 21.40 a Lecco e ad ora ragionevole a casa propria.

Ideale per andare a vedere una Mostra o anche per andare a sedersi sui tavolini dei famosi Florian (primo in Italia, aperto a fine anno 1720) o Quadri in Piazza San Marco. Interessante. Anche eventualmente mangiando unpanino seduti negli spazi aperti del vaporetto - linee poco conosciute dai turisti - che fanno il giro del centro storico di Venezia, circolare in un senso l'una e circolare nell'altro senso l'altra.

C'é chi l'ha fatto e ne vuole informare. Collaboriamo pubblicando.

Partenza da Tirano alle 6 e un quarto. Arrivo a Lecco, parcheggio e via col treno. Qualcuno sonnecchia, altri leggono e c'é chi fa le parole crociate. Non é un treno veloce, lo sarà di più quello del rientro. Puntuali a Venezia poco prima di mezzogiorno. Lasciamo al deposito bagagli lo zaino, contiene la cena. Preleviamo qualche panino e da bere. Prendiamo il vaporetto della linea 1 che fa tutto il Canal Grande. Lì ci si divide. Chi sale sul campanile di San Marco, chi va in quello di fronte, San Giorgio perché non c'é coda, chi entra a Palazzo Ducale, chi nella Chiesa di San Marco, chi si addentra

CCCVA