QUESTI GIORNI A MONTECITORIO

• ELETTI OTTO COMPONENTI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA

• SI ALLA CONVERSIONE DEL DECRETO SULLE MISURE FINANZIARIE PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE

• ELETTO UN GIUDICE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

• SI ALL’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SULLA MAFIA

SI ALL’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI

INELEGGIBILITA’ DEI SINDACI DOPO DUE MANDATI

MANIFESTAZIONE “RAVE” DI BOLOGNA

ORDINE PUBBLICO AD AVELLINO

ACCESSO AL RIPARTO DEI SEGGI DELLA COALIZIONE VINCENTE

INIZIATIVE IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE

NORME SULLA CONTINUITA’ TERRITORIALE

FUTURO ASSETTO SOCIETARIO DELL’ALITALIA

AGITAZIONE DEI TASSISTI

CONCESSIONE AGLI USA DI PARTE DELL’AEROPORTO DI DAL MOLIN

PRESUNTO CONFLITTO D’INTERESSI DEL DIRETTORE DEL CARCERE DI PERUGIA

POSIZIONE DI MASTELLA SU LIBERALIZZAZIONE SETTORI PROFESSIONALI

COSTITUZIONE SPORTELLI UNICI ALL’ESTERO

In Assemblea

- Martedì 4 il Parlamento in seduta comune ha proceduto all'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura. Sono risultati eletti Gian Franco Anedda, Michele Saponara, Nicola Mancino, Ugo Bergamo, Vincenzo Siniscalchi, Celestina Tinelli, Mauro Volpi, Letizia Vacca.

La Camera ha poi approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 giugno 2006, n. 210, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di pubblica istruzione (C1092). Il provvedimento è passato all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

- Mercoledì 5 il Parlamento in seduta comune ha proceduto all'elezione di un giudice della Corte costituzionale: è risultato eletto Paolo Maria Napolitano; ha avuto inoltre luogo la votazione per la formazione dell'elenco previsto dall'articolo 135, settimo comma, della Costituzione per i giudizi di accusa innanzi alla Corte costituzionale.

La Camera è proseguito l'esame delle mozioni Elio Vito ed altri n. 1-00003 e Evangelisti e Borghesi n. 1-00004 concernenti misure per ridurre i costi della politica, con particolare riferimento all'aumento del numero dei ministeri. L'Assemblea ha quindi respinto la prima, mentre la seconda è stata ritirata dai presentatori.

Infine è stato approvato il testo unificato riguardante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare (C40 ed abb.). Il provvedimento è poi passato al vaglio del Senato.

- Giovedì 6 la Camera ha approvato la proposta di legge recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse (C17 ed abb.). Il provvedimento è passato al vaglio dell'altro ramo del Parlamento.

Successivamente è ripreso l'esame del disegno di legge di conversione, già approvato dal Senato, del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare. Ulteriori proroghe per l'esercizio di deleghe legislative e in materia di istruzione (C1222). L'Assemblea ha esaminato gli emendamenti e gli ordini del giorno presentati. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta. La discussione generale del provvedimento si è svolta martedì 4, mentre le questioni pregiudiziali sono state respinte mercoledì 5.

In Commissione

AGGREGAZIONE DEL COMUNE DI LAMON ALLA REGIONE TRENTINO-ALTO ADIGE: AVVIO DELL’ESAME

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME IN MATERIA DI AMNISTIA E INDULTO

La II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame delle proposte di legge C525 Buemi, C662 Boato, C663 Boato, C1122 Giordano e C1266 Capotosti, in materia di amnistia e indulto (Rel. Buemi, Rosa nel pugno).

AVVIATO L’ESAME DELLE DISPOSIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ITALIANA A MISSIONI INTERNAZIONALI

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa hanno iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C1288 Governo concernente: “Disposizioni per la partecipazione italiana a missioni internazionali” – Rel. per la III: Umberto Ranieri (Ulivo); Rel. per la IV: Roberta Pinotti (Ulivo).

AVVIATA LA DISCUSSIONE DELLE RISOLUZIONI SULLA RISTRUTTURAZIONE DEL SETTORE DEI TABACCHI.

CONTRIBUTI DEL MINISTERO DELL’AMBIENTE IN FAVORE DI ENTI VARI: PARERE FAVOREVOLE

PARTECIPAZIONI IN SOCIETÀ DEL SETTORE ELETTRICO E DEL GAS NATURALE: APPROVATO IL TESTO PER IL PARERE DELLE COMMISSIONI

CONCLUSO L’ESAME DELLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO SUI REQUISITI DI SICUREZZA DELLE GALLERIE AUTOSTRADALI

AVVIATO L’ESAME DELLE NORME DI RIORDINO DEI MINISTERI .

PARERE FAVOREVOLE ALLA LEGGE COMUNITARIA 2006

.

Giunte e Comitati

AUDIZIONE DEL PRESIDENTE DELL’UFFICIO ELETTORALE CENTRALE NAZIONALE

Nella seduta di Mercoledì 5 la Giunta delle elezioni ha proceduto all’audizione del dottor Giovanni Paolini, Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale Nazionale, accompagnato dal Presidente supplente dell’Ufficio Dott. Ernesto Lupo. Nella seduta di Giovedì 6 la Giunta ha proceduto alla definizione dei criteri per la valutazione di validità o di nullità dei voti espressi alle ultime elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei deputati sia con riferimento alle Circoscrizioni nazionali che con riferimento alla Circoscrizione Estero.

NLC

NLC
CCCVA