"Fattorie Didattiche": 97 in Lombardia, 7 in Valtellina

Le Fattorie Didattiche della Lombardia sono aziende agricole/agrituristiche impegnate nell’educazione del pubblico ed in particolare nell’accoglienza di gruppi scolastici e di giovani nell’ambito delle loro attività scolastiche ed extrascolastiche (grest parrocchiali o comunali, gruppi estivi organizzati, campus per ragazzi).

A tal fine le Fattorie Didattiche offrono l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, i mestieri ed il ruolo sociale degli agricoltori, il terrritorio, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente.

L’attività educativa proposta dagli agricoltori è strettamente correlata a quella agricola, che rimane l’attività principale, secondo il parametro tempo/lavoro, così come stabilito dalla legge regionale n.31 del 2008 testo unico dell’agricoltura, art 152.

Alla base della proposta educativa delle Fattorie Didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, per mettere in condizione gli ospiti di apprendere facendo. Le Fattorie Didattiche della Lombardia sono tenute a sottoscrivere e condividere i requisiti di qualità contenuti nella Carta della Qualità approvata con il d.g.r. n. 7/10598.

Con decreto n.7161 del 29/7/2013 è stato approvato l'elenco delle Fattorie Didattiche accreditate dalla Regione Lombardia dal quale stralciamo quelle valtellinesi che su 197 sono sette.

180 Azienda agricola “Apicoltura Mieleria Moltoni” – Parolo Renata – Villa di Tirano Via Sonvico 1
181 Azienda  agrituristica “Baita del Gufo” – Giovannina Pini e Antonio Capetti – Grosio Via Mortirrolo 16
182 Azienda  agrituristica “La Fiorida Bionatura Valtellina” - Via Lungo Adda 23016 Mantello
183 Società Cooperativa Agricola “Latteria di Livigno” - Francesco Silvestri – Livigno Via Pemont 911
184 Azienda agricola “Lunalpina” - Nadia Lotti – Castione Andevenno frazione Gatti
185 Azienda  agrituristica “Pellegrini Consuelo” -  Pellegrini Consuelo – Albosaggia Via Gerone 12a
186 Azienda  agrituristica “Sopralapanca” - Dario Cattaneo – Postalesio Via Roma 4 (legale), Cascina Guardia (operativa)
 

CCCVa informa
CCCVA