A.V.I.S. BORMIO: “Ottobre in Rosa” 2022, tutti uniti per la prevenzione!

A.V.I.S. Bormio ha organizzato - nel mese di ottobre 2022 - diverse iniziative tra queste ricordiamo: un incontro dedicato ai ragazzi iscritti alle classi 4^ e 5^ dell’Istituto Istruzione Superiore “Alberti” di Bormio; una conferenza aperta a tutti sul tema “Stili di vita e Salute” e, infine, la Camminata in Rosa (staffetta Bormio - Sondalo)
Il mese di ottobre 2022 si è ormai concluso e siamo già a metà novembre 2022, quest’ultimo … il mese dedicato alla prevenzione “maschile”; invece, tornando ad ottobre - oramai diventato una consuetudine - rappresenta un mese dedicato – interamente – alla prevenzione delle patologie legate ai tumori!
Con questo importante obiettivo è nata, più di 10 anni fa, questa lodevole iniziativa organizzata e promossa da A.T.S. della Montagna. In questo contesto, A.V.I.S. Bormio, ha organizzato ben tre diverse iniziative coinvolgendo, dapprima, con la prima i ragazzi iscritti alle classi 4^ e 5^ dell’Istituto Istruzione Superiore “Alberti” di Bormio, ai quali è stata presentata l’Associazione A.V.I.S. e l’opportunità di farne parte. Inoltre, agli studenti, è stato illustrato anche il bando di concorso per il conferimento delle borse di studio istituite da A.V.I.S. Bormio.
All’incontro ha partecipato il noto e blasonato marchigiano (originario di Cagli – Pesaro/Urbino) Giacomo “Zico” Pieri, “mental coach” molto amico di A.V.I.S. Bormio (tra l’altro super - protagonista in un paio di imprese ciclistiche, ovvero quella sullo Stelvio Unlimited 2021 e il New World Everesting Record 2022).
La seconda iniziativa in programma, denominata “Pedala e Previeni”, è stata solo in parte realizzata; infatti, il cattivo tempo ha impedito la scalata al Passo Stelvio (rimandata al prossimo anno - 2023), mentre la conferenza “Stili di vita e Salute”, a cura delle dott.sse Lorella Cecconami e Enza Giompapa, (rispettivamente direttore generale A.T.S. di Pavia e direttore dipartimento igiene e prevenzione sanitaria A.T.S. della Montagna) ha avuto una più che buona partecipazione.
“Perseveranza, Prevenzione e Passione” è stato il tema dell’incontro. Le tre “P” hanno caratterizzato questa riuscitissima serata, in sintonia con i nostri attuali stili di vita e alla salute, entrambi legati alla “psiche umana” e con particolare riferimento ai temi dell’impegno e soprattutto della resilienza: tutti aspetti toccati - anche in questa occasione - da Zico Pieri; al termine, gli studenti dell’istituto alberghiero - unitamente ai loro prof. – hanno preparato e servito un più che ottimo “apericena”!
Il 14 ottobre 2022 è stata la volta della “Camminata in Rosa”, con la tappa Bormio – Sondalo, alla quale hanno aderito una cinquantina di persone di ogni età, con l’intento di “manifestare” la loro vicinanza ai malati e di sensibilizzare - la popolazione - sul tema della prevenzione. L’iniziativa, quest’anno (2022), ha collegato - con il colore rosa e sulle gambe di instancabili camminatori - la provincia di Pavia, oltre a quelle di Milano, Como, Sondrio, Bergamo e Brescia (ben 34 le tappe … per un totale di oltre 700 chilometri). 
Quella che era partita come una sfida che coinvolgeva solo alcune associazione, sul territorio e alcune decine di persone, è cresciuta così tanto da diventare - non solo un appuntamento fisso per oltre una trentina di associazioni di volontariato – ma, anche, per le A.S.S.T. di Valtellina/Valchiavenna, Alto Lario e Valcamonica, per tutti gli enti locali, le istituzioni, le associazioni professionali (come i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i farmacisti), le associazioni di categoria, oltre ad alcune aziende locali e le migliaia di cittadini.
Sono questi i fili conduttori delle iniziative messe in campo da A.V.I.S. - Bormio - ODV - nell’ambito dell’“Ottobre in Rosa” (targato 2022), il mese dedicato (per l’appunto) alla prevenzione del tumore al seno e non solo; arrivederci alla prossima edizione, quella targata 2023 e … SEMPRE UNITI PER LA PREVENZIONE!    
Silvio Mevio
AVIS - Bormio
Novembre 2022

CCCVA