CALCIO, ARBITRO DELL'ORO PROMOSSO NELLA CAN D

La sezione provinciale dell’Associazione Italiana Arbitri di Sondrio, guidata dal presidente Matteo Valli, si congratula - ma anche noi, ndr -  con il collega Daniele Dell’Oro, che ha ricevuto la meritata promozione nell’organico della CAN D, portando grande lustro alla nostra piccola sezione.  Daniele, arbitro dal 2015, era approdato al CRA nel 2017. Si è sempre distinto per i brillanti risultati, per un’ottima preparazione atletica e tecnica, senza scordare il grande impegno sempre profuso nella vita sezionale, essendo stato per anni Referente Atletico. Dopo 7 anni, ancora giovanissimo essendo un classe ’99, è approdato nel calcio nazionale, conquistando meritatamente la nuova categoria. È inoltre doveroso ricordare come Daniele, in questa sua nuova esperienza, raggiungerà il collega Bruno Galigani, Assistente Arbitrale in CAN D già dalla Stagione Sportiva 2019-20, anch’egli reduce da una buonissima stagione che lo ha visto sfiorare la promozione alla CAN C.
Da ricordare sono anche le conferme in ambito regionale, con l’Assistente Federico Stangoni che ha ottenuto, nel finale di stagione, il passaggio dal campionato di Promozione a quello di Eccellenza, massimo livello regionale, e degli arbitri Marco Saini, Paolo Andreini e Luca Marsetti in Prima Categoria.
Continua inoltre a dare lustro alla nostra sezione l’Arbitro Benemerito Lorenzo Ferrandini, unico fischietto valtellinese a calcare i campi di Serie A, confermato come membro del Settore Tecnico.
Piccoli cambiamenti sono avvenuti invece all’interno del Consiglio Direttivo Sezionale, con Daniele Dell’Oro che prende il posto di Emanuele Damiani come Vicepresidente, e l’ex-presidente Massimo Bongio che lascia il posto di Responsabile degli Osservatori, pur mantenendo le cariche di consigliere e di Rappresentante presso il Giudice Sportivo. Conferme invece per il Segretario Riccardo Mufatti, il Designatore Francesco Traversi, il Cassiere Marco Saini ed il Responsabile rivista “L’Arbitro”- referente della comunicazione Luca Marsetti.
Dopo l’ingresso a giugno di ben 4 nuovi, giovanissimi colleghi, di età comprese fra i 17 ed i 14 anni, la Sezione è pronta per la nuova stagione, sia fuori sia dentro al campo.
Si ricorda come, con l’inizio dei campionati, partirà il nuovo Corso arbitri, occasione unica per avere una nuova prospettiva sul gioco più bello del mondo! Il corso è aperto a ragazzi e ragazze che hanno compiuto almeno 14 anni, per informazioni: sondrio@aia-figc.it oppure telefonare al numero 0342 – 032052.

Luca Marsetti

======== NOSTRA NOTA========
Questa è una notizia, giornalisticamente parlando, ma il venire a sapere che a giugno ben 4 nuovi, giovanissimi colleghi, di età comprese fra i 17 ed i 14 anni, hanno scelto di dedicare una parte del loro tempo all'arbitraggio, lascia stupiti, sorprendentemente stupiti, staordinariamente stupiti, meritatamente stupiti. Già il merito ci sarebbe se la scelta fosse di carattere generale ma qui si va oltre. Occorre l'aspetto fisico. Occorre studiare. Impegni gravosi. E poi il dover amministrare - anche questo pur diversamente lo è - una giustizia, spesso con l'ingratitudine che viene dalle tribune. Bene dunque per i giovani che si impegnano per gli altri. In questo caso per scendere in campo, in altri per le più diverse possibilità.
Non va infine dimenticata in situazioni come queste una sottolineatura per chi opera e chi dirige 365 giorni all'anno in questa o quella associazione.  Bene così.
GdS

 

CCCVA